Meteo: lunga ondata di caldo, la più forte degli ultimi anni

Meteo: lunga ondata di caldo, la più forte degli ultimi anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Il meteo di inizio luglio ci presenta uno scenario di transizione, con un flusso oceanico che ancora domina l’Europa centrale e parzialmente il Nord Italia, portando temporali e piogge frequenti. Questa situazione sta mitigando l’intensità delle ondate di calore, che però si dirigono verso i Balcani e la Grecia, interessando le regioni meridionali, in particolare Sicilia e Sardegna. Un’influenza notevole si nota anche in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Prima del ritorno, in grande stile, dell’anticiclone africano sull’Italia siamo alle prese con intrusioni fresche in alta quota che determinando instabilità a tratti marcata. Da questa notte le regioni del Nordovest stanno sperimentando diversi forti temporali, uno dei quali letteralmente ancorato tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. (MeteoLive.it)

Nella settimana entrante l’Anticiclone Africano dominerà incontrastato, portando un marcato aumento delle temperature e meteo stabile. Le temperature supereranno le medie stagionali in tutte le regioni italiane, con l’ondata di calore che si farà sentire anche al Nord Italia. (Meteo Giornale)

– Dopo una nuova ondata di temporali, vento forte e grandine, per rivedere il bel tempo proprio in tutta la regione probabilmente dovremo aspettare l’inizio della prossima settimana, visto che domani, giovedì 4 luglio, rimane l’allerta gialla per temporali in Romagna. (il Resto del Carlino)

Meteo, nuova ondata di caldo per la prossima settimana: picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud

Nel frattempo, dalla Francia si avvicina alle Alpi occidentali un nuovo sistema nuvoloso foriero di temporali. E purtroppo, i modelli matematici di previsione indicano l’alta possibilità di nuovi nubifragi nel Nord Ovest. (Meteo Giornale)

Ma per la prossima settimana è prevista una nuova ondata di caldo intenso, quando si farà sentire l'anticiclone africano. con valori che potrebbero superare di 6-8 gradi le medie stagionali e picchi fino ai 40°C. (Fanpage.it)