The Decameron, su Netflix la serie ispirata alle novelle di Boccaccio: la trama e la storia vera

Vi ricordate le novelle del Decameron, il libro di Boccaccio che sicuramente avete studiato a scuola? Ora sono una serie Netflix, The Decameron, in streaming dal 25 luglio. Girata in Italia, tra gli Studi di Cinecittà e il castello Ruspoli, in provincia di Viterbo, The Decameron è creata da Kathleen Jordan, anche showrunner, ed è una black comedy medievale. Sì, ormai il genere va forte, come dimostra anche il successo di serie quali My Lady Jane, che riscrive la storia di personaggi realmente esistiti. (Radio Deejay)

Su altri media

Alioune Badiane, italo-senegalese, nato e cresciuto in una cittadina in provincia di Lecco, ha scoperto la recitazione a 17 anni. Ha solo 26 anni, ma già ottenuto dei ruoli in serie internazionali come Those About To Die e The Decameron, entrambe girate anche negli Studi di Cinecittà (Cinecittà News)

Il conto alla rovescia è partito: il 25 luglio debutta su Netflix The Decameron, otto episodi in inglese e italiano, ispirati alla celebre opera del quattordicesimo secolo di Giovanni Boccaccio. (GQ Italia)

Il 25 luglio 2024 segna il debutto di “The Decameron” su Netflix, una serie ispirata all’immortale e capolavoro della letteratura medioevale di Giovanni Boccaccio del XIV secolo. Scopri "The Decameron", la serie Netflix che si ispira all'opera di Boccaccio ma rivisitata in chiave moderna, offrendo spunti di riflessione sulle esperienze recenti. (Libreriamo)

Su Netflix arriva "The Decameron", serie ispirata a Boccaccio, girata in Italia

La serie Netflix sul Decameron di Boccaccio è sorprendente The Decameron (Today.it)

La campagna italiana è tormentata dalla peste nera quando nel 1348 alcuni nobili con servitù al seguito decidono di rifugiarsi in una maestosa villa. Ideata da Kathleen Jordan e liberamente ispirata alle novelle trecentesche di Boccaccio, questa serie di otto episodi è pronta a conquistare tutti non solo con la sua trama tra il comico e il drammatico ma anche con le sue location mozzafiato tutte italiane. (Today.it)

Nonostante il titolo The Decameron, la miniserie in 8 episodi, disponibile su Netflix dal 25 Luglio, non è l'adattamento del Decamerone di Boccaccio. Come ha spiegato anche l'autrice della serie Kathleen Jordan, il libro ha fornito soltanto lo spunto iniziale, l'idea di questi nobili che per sfuggire alla peste del 1348, si rifugiano in una villa di campagna fuori Firenze. (La Gazzetta dello Sport)