Sabato 6 luglio via ai saldi, con previsioni al ribasso: «Potere di spesa in calo»

Sabato 6 luglio via ai saldi, con previsioni al ribasso: «Potere di spesa in calo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Eco di Bergamo ECONOMIA

In tutta Italia come in Provincia di Bergamo - i saldi estivi. Con previsioni al ribasso, rispetto al passato, secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio: a Bergamo, per l’acquisto di capi scontati, ogni famiglia spenderà in media 205 euro, 90 a persona, per un valore complessivo di 58 milioni di euro. Nel 2023 la media a famiglia era di 232 euro, quindi 99,50 a persona e un complessivo di 67 milioni. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

L'interesse dei consumatori cala un po' rispetto allo scorso anno, ma rimane alto: oltre uno su due -il 55%, era il 61% nel 2023- ha intenzione di acquistare almeno un capo o prodotto moda, per un giro d'affari complessivo che stimiamo in oltre 3,5 miliardi di euro. (Italia Oggi)

“Il dato nazionale indica un valore totale dei saldi estivi di circa 3,2 miliardi di euro, con un acquisto medio a persona di 92 euro – spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – questa proiezione ovviamente va a ricadere anche sul nostro territorio, dove si percepisce una tendenza a spendere di meno per diversi fattori come l’inflazione, il maltempo e gli eccessivi ribassi fuori stagione. (LA NAZIONE)

Liguria. Cominciano sabato 6 luglio i saldi estivi in Liguria e proseguiranno, per la durata di 45 giorni, fino al 19 agosto. "L'invito è quello di comprare nei negozi sotto casa - aggiunge l'assessore - per sostenere quei piccoli esercenti che portano illuminazione e sicurezza nelle nostre città". (IVG.it)

Saldi al via il 6 luglio, Confersercenti: “Cominciano prima ancora dell’arrivo dell’estate, un paradosso”

Muoveranno un giro d’affari di 18,48 milioni solo in provincia di Arezzo. Secondo le stime elaborate dall’Ufficio Studi di Confcommercio, l’acquisto medio a famiglia per i saldi estivi sarà di 202 euro. (LA NAZIONE)

Al via i saldi: quali tutele per i consumatori di Marco lo Conte 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Da anni diciamo che i saldi dovrebbero tornare a fine stagione, nel rispetto del senso stesso per il quale erano nati, e questa volta – evidenzia Recine – ci ha pensato il meteo a rendere il concetto ancora più evidente: veniamo da una primavera fredda in tutti i sensi, compreso l'andamento delle vendite, perché la pioggia ha rovinato sia le vacanze di Pasqua che i ponti del 25 Aprile e del 1º Maggio, tradizionalmente importantissimi per il turismo e il commercio. (Genova24.it)