Voli bloccati oggi, dagli Stati Uniti all'Europa: aerei a terra a causa del guasto informatico di Microsoft

Altri dettagli:
Ucraina

Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. I voli sono stati bloccati all'aeroporto di Sydney, la United Airlines ha smesso di volare e la piattaforma del gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Alessandro Curioni, esperto di cybersicurezza, analizza il cosiddetto Bsod (blue screen of death), l’evento che ha mandato in crash i sistemi operativi Microsoft di mezzo mondo, dopo l’aggiornamento del programma Falcon sensor di Crowdstrike. (Il Sole 24 ORE)

Tonfo di Crowdstrike dopo il crash del sistema cloud. American Express pubblica un fatturato sotto le attese (Milano Finanza)

Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. (L'Eco di Bergamo)

Caso Crowdstrike, chi pagherà il conto per il disastro informatico?

“Sembra che a provocare il down dei sistemi sia stato un aggiornamento di un software, tra l’altro di cybersecurity, che si chiama CrowdStrike. Marco Ramilli, group chief innovation officer di Tinexta, società quotata a Piazza Affari che si occupa di trasformazione digitale, che cosa è successo? (la Repubblica)

Il down informatico mondiale, con Microsoft sotto i riflettori, oggi ha pesanti effetti sul traffico aereo con ripercussioni anche sugli orari dei voli in partenza e in arrivo in Italia. (Adnkronos)

È il caso del recentissimo difetto di un prodotto di Crowdstrike, una nota azienda di cybersecurity, che fra il 18 e il 19 luglio 2024, ha paralizzato le macchine dove era in uso il sistema operativo Microsoft Windows. (la Repubblica)