Ex Ilva, accordo governo-sindacati dopo 14 ore: cig per mille in meno e maggiorata

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Fumata bianca per i lavoratori ex Ilva dopo 14 ore di trattativa. All’1.15 circa del 26 luglio Acciaierie d’Italia (in amministrazione straordinaria) e i sindacati dei metalmeccanici hanno siglato al ministero del Lavoro l’intesa per la cassa integrazione straordinaria che accompagnerà la ristrutturazione del gruppo siderurgico. La richiesta di cassa integrazione straordinaria riguarderà massimo 4. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo una trattativa andata avanti per più 14 ore, Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria e sindacati hanno sottoscritto l’accordo per un nuovo periodo di cig all’ex Ilva. Le rappresentanze dei lavoratori portano a casa una riduzione del numero di addetti, su poco meno di 10mila complessivi, da collocare in cig e maggiori garanzie salariali e occupazionali. (la Repubblica)

L’acciaieria più grande d’Europa attrae ancora, nonostante tutto. Sono sei, per ora, i soggetti industriali interessati all’ex Ilva di Taranto. (Corriere della Sera)

Per la precisione, 3.500 nel sito siderurgico pugliese, 175 a Novi Ligure, 20 a Racconigi e il resto a Genova. Dopo una maratona di trattative durata oltre 14 ore, le parti sociali hanno raggiunto un'intesa sulla cassa integrazione straordinaria per i lavoratori ex Ilva. (NoviOnline)

Ex Ilva: accordo sulla cassa integrazione straordinaria

“L’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dell’ex Ilva raggiunto nella notte con i sindacati è un importante risultato che testimonia quanto fondamentale sia il valore del dialogo di fronte alle difficoltà. (Regione Piemonte)

Fa sapere di aver già incontrato alcuni, potenzia… A contendersi l’ex Ilva ci sono anche due imprese italiane. (La Stampa)

Nella notte scorsa, dopo oltre 14 ore di trattative serrate, è stato siglato l’accordo definitivo sulla cassa integrazione straordinaria (Cigs) per i lavoratori dell’ex Ilva. Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)