Francia, attacco alle linee ferroviarie a poche ore dalle Olimpiadi di Parigi

Per saperne di più:
Ucraina

La società segnala un incendio vicino ai binari di Courtalain, che blocca il traffico sulla linea ad alta velocità dell'Atlantico, un altro sulla linea ad alta velocità tra Lille e Parigi nel settore di Arras e un altro in direzione Est sulla linea ad alta velocità dopo un sabotaggio nei pressi di Pagny-sur-Moselle. Alcuni treni sono stati deviati sulla linea classica, «ma dovremo cancellarne un gran numero», ha confermato Sncf, parlando della linea Tgv. (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

La compagnia ferroviaria Sncf riferisce che sono coinvolti 800mila passeggeri. Una serie di atti dolosi con ordigni incendiari stanno paralizzando l’intera rete dei treni ad alta velocità (TGV). (Il Fatto Quotidiano)

A poche ore dalla cerimonia di apertura di Parigi2024 la SNCF "Vittima di un massiccio attacco" PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) ha dichiarato di essere stata vittima di "un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV" e chiede oggi "a tutti i viaggiatori di rinviare il viaggio e di non recarsi in stazione". (sport.tiscali.it)

Le Olimpiadi prenderanno il via ufficialmente solamente oggi alle 19.30 con la cerimonia di apertura ma la Francia è già piombata nel caos a causa di un sabotaggio (riuscito) della rete ferroviaria. Il sistema di mobilità pubblico tramite metro e treni dovrebbe essere una delle infrastrutture cardine per la riuscita dei Giochi, tanto che i biglietti per il trasporto pubblico locale sono stati aumentati a 4 euro per il periodo delle Olimpiadi. (il Giornale)

Attacco all’alta velocità francese, linee bloccate per tutto il weekend: coinvolti 800.000 viaggiatori

La SNCF ha annunciato che nessun treno arriverà alla stazione di Parigi Montparnasse fino alle 13, mentre i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (ilmessaggero.it)

La situazione di disagio potrebbe durare fino al fine settimana.La società ... (Panorama)

ROMA – Per ora sono solo “vandali”: hanno preso di mira la rete ad alta velocità francese, il TGV, con una serie di azioni coordinate che hanno causato gravi disagi alle linee ferroviarie più trafficate del Paese. (Dire)