Intelligenza artificiale e scuola: problemi, soluzioni e il ruolo centrale dello studente. Lettera
Intelligenza artificiale e scuola: problemi, soluzioni e il ruolo centrale dello studente. Lettera Di Inviata da Enrico Fortunato Maranzana – Questa mattina intendevo riflettere sull’intelligenza artificiale a scuola. Ho sottoposto a ChatGpt l’idea che volevo sviluppare, per vagliarne la consistenza. Trascrivo l’andamento della conversazione: fornisce una calzante applicazione della legge 12/2020 che indica la finalizzazione delle attività scolastiche: “Sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali”. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il libro sarà disponibile in edicola per un mese con Il Sole 24 Ore a partire da sabato 28 settembre e arriverà nelle librerie dall'11 ottobre. Come intelligenza artificiale, social media e realtà virtuale stanno cambiando il nostro modo di apprendere”, Luca Tremolada, giornalista e appassionato di scienza e innovazione, esplora queste domande fondamentali per il nostro tempo. (Il Sole 24 ORE)
Il bisogno di trasformare l’istruzione con l’AI risponde alle molteplici sfide affrontate dagli insegnanti: dalla difficoltà di personalizzare l’insegnamento, alla mancanza di tempo e risorse per implementare nuove idee. (Ultima Voce)
Il mio insegnante è un robot: inizia la prima lezione gestita da un’intelligenza artificiale, e il futuro dei docenti è a rischio mentre l’AI prende il loro posto in aula. (Tech CuE)
Post di Mattia Dolci, Managing senior partner Pubblica amministrazione di PTS – Gli studenti sono sempre più chiamati ad interagire con software applicativi, strumenti di comunicazione digitale e nelle attività di studio, di ricerca. (Econopoly)
Intelligenza Artificiale, parte la sperimentazione: “I miei docenti lavoreranno meglio e non di meno”. INTERVISTA alla Dirigente Daniela Perrone Di (Orizzonte Scuola)
Saranno 15 le classi — di scuole in Calabria, Lazio, Lombardia e Toscana — a sperimentare l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa nella didattica quotidiana. Un’avanguardia digitale. (Corriere della Sera)