Manovra e giustizia, Meloni alle strette

Manovra e giustizia, Meloni alle strette
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'Eco di Bergamo INTERNO

Non sappiamo se anche in questo caso valga il motto «la verità sta nel mezzo». Forse è più appropriato affermare che governo e opposizione hanno mezza ragione ciascuno. L’esecutivo può vantarsi di essere sfuggito alle grinfie di Scilla e Cariddi: insieme, alla bocciatura di Strasburgo e ad una temibile reazione negativa dei mercati. Col debito pubblico che si ritrova sulle spalle, Giorgetti è stato ben attento a maneggiare i conti. (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Il nodo dei centri di accoglienza in Albania è destinata a tenere banco ancora a lungo nel dibattito pubblico. Da un lato le scelte politiche, dall’altro ci sono i dettami della giurisprudenza. (L'Edicola del Sud)

Immagine di repertorio (il Giornale)

Migranti, Schlein: "Meloni chiusa nel Palazzo non ascolta, come fa a dire che Egitto è un paese sicuro dopo l'omicidio Regeni?" (La Stampa)

Papetti: «Retorica e luoghi comuni sui ruoli di politica e giustizia. Ma a chi spetta stabilire se un Paese è "a rischio"?»

Uno per il quale il giudice si limiti ad applicare la legge. Come minimo, il filosofo vi dirà che ogni «applicatio» è una «interpretatio», che persino la più contenuta delle decisioni – la più circoscritta, la più lineare – ha margini interpretativi più o meno ampi. (L'HuffPost)

1 Si può disapplicare una legge interna come avvenuto in questi giorni sui migranti in Albania? La questione giuridica non è semplice, ma i giudici non hanno disapplicato la legge interna, l’hanno piuttosto integrata alla luce della interpretazione data dalla Corte di giustizia: la Corte UE ha chiaramente detto che un Paese per essere considerato sicuro deve esserlo in ogni sua parte rimettendo al giudice la valutazione del caso concreto. (Corriere Roma)

Una ingerenza su uno dei capisaldi sui quali si sorregge lo Stato: legislativo, esecutivo e giudiziario. Può piacere o meno ma senza Magistratura libera si finisce inevitabilmente nella dittatura. (ilgazzettino.it)