Cina, lanciato un satellite astronomico in cooperazione con la Francia

Cina, lanciato un satellite astronomico in cooperazione con la Francia

Cina, lanciato un satellite astronomico in cooperazione con la Francia 22 giugno 2024 La Cina ha lanciato un satellite astronomico in cooperazione con la Francia per catturare i lampi gamma. L'operazione è stata effettuata tramite un razzo dal Centro di Xichang, nella regione del Sichuan. Gli strumenti installati sul satellite sono grado di osservare con ampio raggio e grande precisione nell'ambito di un programma volto a studiare l'origine dell'universo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

I video pubblicati sui social media mostrano la caduta di uno stadio del razzo nella città di Guiding, nella provincia di Guizhou, mentre diverse persone fuggono terrorizzate. Il lancio di un razzo spaziale con a bordo un satellite astrofisico avvenuto sabato in Cina ha avuto una spiacevole sorpresa per i residenti di una località nel sud del Paese. (Corriere TV)

Le persone assistono all’incidente e, appena comprendono il rischio, scappano terrorizzate. I video pubblicati sui social media mostrano la caduta nella città di Guiding, nella provincia di Guizhou, di uno stadio del razzo spaziale Chang Zheng 2C, lanciato dal centro satellitare di Xichang (Tiscali Notizie)

La scia marrone-rossastra lasciata nel cielo dal razzo ha sollevato timori sulla possibile tossicità del propellente utilizzato, secondo quanto riportato dai media locali. Il lancio di un razzo spaziale con un satellite astrofisico a bordo ha causato preoccupazione tra i residenti di una località nel sud della Cina (la Repubblica)

Un pezzo di razzo spaziale si schianta sulla città, residenti terrorizzata in fuga

Il booster di un razzo spaziale lanciato sabato in Cina, con a bordo il satellite SVOM, è caduto a Guiding, nella provincia cinese di Guizhou: nell’area era stato emesso un avviso di pericolo ma la caduta del primo stadio del razzo ha tuttavia allarmato la popolazione, mettendola in fuga. (Fanpage.it)

La missione è frutto della collaborazione tra l’agenzia spaziale cinese CNSA e quella francese CNES, con il contributo di diverse università di entrambi i Paesi. (Astrospace.it)

Il razzo «Long March 2C» - frutto di un lavoro congiunto tra Cina e Francia - è partito dalla stazione di lancio dello Xichang lo scorso 22 giugno ma, subito dopo il decollo, il booster è precipitato a terra in un’area residenziale a Guiding, nella provincia di Guizhou. (Corriere TV)