Biden: «L'assalto a Capitol Hill non va riscritto, fu vera minaccia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bandiera a mezz'asta a Capitol Hill in memoria dell'ex presidente Jimmy Carter - Ansa «Non va dimenticato o riscritto, fu vera minaccia». Con queste parole il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ricordato con un editoriale sul Washington Post l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 quando i fan di Donald Trump tentarono di bloccare la proclamazione parlamentare della vittoria dei democratici sui repubblicani. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
Quattro anni fa oggi, il 6 gennaio 2021, alzi la mano chi avrebbe scommesso un dollaro, o solo un cent, sul fatto che Donald Trump sarebbe stato di nuovo eletto presidente degli Stati Uniti, mentre le tv di tutto il mondo diffondevano le immagini dell’assalto al Campidoglio lanciato da migliaia di facinorosi arringati e sobillati proprio dall’allora presidente per costringere il Congresso a rovesciare l’esito del voto e a proclamarlo vincitore ignorando la volontà degli elettori che avevano scelto Joe Biden (Il Fatto Quotidiano)
Io no. Coloro che non hanno vissuto quella violenza potrebbero avere l’impressione che il 6 gennaio 2021 appartenga al passato. (la Repubblica)
Diversi pedoni hanno rifiutato di discutere degli eventi del 6 gennaio o di fornire i loro nomi. Alcuni hanno affermato di aver paura di turbare i propri datori di lavoro o di attirare attenzioni indesiderate online. (Naturaestrema)
Più di 1.250 persone si sono dichiarate colpevoli o sono state condannate in seguito a processi relativi all'assalto al Campidoglio del 2021, mentre più di 650 hanno ricevuto pene detentive che vanno da pochi giorni a 22 anni. (Euronews Italiano)
In settimana ancora una volta andrà in tribunale per testimoniare sui fatti. Il sergente Aquilino Gonnell è uno dei 140 agenti di Capitol Hill feriti quel giorno. (RSI)
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato ai nuovi membri democratici del Congresso, prima che quest’ultimo si riunisca per certificare i risultati delle elezioni vinte da Donald Trump. (B-Lab Live!)