Allerta Meteo, ciclone freddo sull’Italia: forte maltempo, piogge alluvionali e temporali come bombe

MeteoWeb Imperversa il maltempo anche oggi sull’Italia, a causa del ciclone accompagnato da una goccia fredda che alimenta piogge torrenziali al Centro/Nord e instabilità diffusa anche al Centro/Sud. La Regione più colpita dalle piogge è l’Emilia Romagna, dove sono in atto vere e proprie piogge alluvionali sull’Appennino: spiccano i 177mm giornalieri caduti a Campigna, e poi ancora 167mm al Passo della Raticosa, 116mm al Passo della Calla, 111mm a Civitella di Romagna, 99mm a Villa Minozzo, 96mm a Monte Pizzo, 91mm a Palanzano, 89mm a Carnola, 88mm a Frassinoro (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Non si tratta però della solita bolla calda che accompagna gli anticicloni, ma il risultato della continua presenza di saccature ad ovest del Continente, che favoriscono conseguenze temporalesche al nord (anche molto pericolose localmente) e un caldo spesso estremo procedendo verso sud, specie sulle regioni estreme. (MeteoLive.it)

Piogge, temporali e temperature in calo caratterizzeranno la settimana appena iniziata in almeno metà delle regioni italiane. (Il Messaggero Veneto)

Sarà ancora maltempo, a tratti, su buona parte d'Italia: le immagini del satellite mostrano chiaramente il vortice ciclonico ruotare in senso antiorario sui nostri mari dispensando ancora molte nubi, piogge e temporali con temperature spesso inferiori alle medie del periodo. (il Giornale)

Il meteo in Italia in questa settimana: forti temporali e temperature in deciso calo in queste regioni

Stiamo vivendo delle giornate dal meteo fresco e piovoso. Le temperature risultano ben al di sotto delle medie sulla regione nord-occidentali. Viene da chiedersi se questo clima continuerà, oppure se tornerà il caldo. (MeteoGiuliacci)

Previsioni meteo per il weekend Weekend: sono appena arrivate le prime anticipazioni per Sabato 29 e Domenica 30 Giugno. (iLMeteo.it)

Nel fine settimana siamo stati raggiunti da quella stessa bassa pressione, carica di aria più fresca di origine nordatlantica, che nei giorni scorsi ha portato intenso maltempo sull’Europa occidentale. (Ilmeteo.net)