Famiglia di Sammy, sua lezione vivere la vita con pienezza

"Sammy ci ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza". E' il messaggio, pubblicato su Instagram, con il quale la famiglia di Sammy Basso e gli amici hanno voluto ricordare il 28enne vicentino, simbolo dell'impegno della ricerca contro la malattia della progeria. . (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – “Ho appena saputo che é morto Sammy Basso. La sua intelligenza, la sua passione, la cultura e la capacità di armonizzare conoscenza scientifiche ad una fede incrollabile, il suo humor formidabile e la sua mente colorata, mi vengono in mente adesso”. (CremonaOggi)

Rarissima, a oggi incurabile, la progeria – o malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG) – dalla quale era affetto Sammy Basso, il 28enne morto ieri, è una patologia genetica caratterizzata da un invecchiamento accelerato che si manifesta precocemente nell'infanzia, senza alterazione delle capacità intellettive, con alterazioni di pelle, ossa e sistema cardiovascolare. (la Repubblica)

Ma Sammy la sua battaglia contro una patologia tanto rara quanto impietosa l’aveva vinta comunque: era il più longevo malato al mondo. – La malattia che ha strappato alla vita a soli 28 anni Sammy Basso, la progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), è genetica e rarissima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio Sammy Basso, lutto in tutta Italia

Il Pontefice, era novembre 2013, telefonò a casa di Sammy, a Tezze sul Brenta, per chiedere di parlare con quel giovane che gli aveva scritto una lettera nella quale si complimentava per il modo schietto e diretto con il quale si rivolgeva alla gente, una persona «fantastica» agli occhi di Sammy, che all'epoca era uno studente di 17 anni. (ilmessaggero.it)

A darne la notizia è l’Associazione italiana progeria, da lui fondata: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Basso era il più longevo malato al mondo. (il Resto del Carlino)

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dall'associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus, che ha espresso il dolore e la gratitudine per la vita straordinaria di Sammy. (La Voce di Rovigo)