Per Zaia la questione del 4° mandato è ancora aperta

Zaia non si rassegna sulla questione del 3° mandato, che, è sempre utile ricordarlo, per lui sarebbe il 4°, essendo già stato eletto nel 2010, nel 2015 e nel 2020. “Se il Governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul 3° mandato – ha tenuto a precisare il governatore del Veneto nel corso del punto stampa a palazzo Balbi- non sarebbe una pietra tombale”. Il suo collega governatore Vincenzo De Luca, determinato a continuare a governare la Campania, ha infatti fatto approvare dal Consiglio Regionale una norma che consente il 3° mandato, in contrasto con la legislazione nazionale. (L'Adige di Verona)

Su altre fonti

Presto il governo Meloni impugnerà la legge regionale della Campania che consentirebbe al presidente De Luca di ricandidarsi: così, la questione finirà davanti alla Corte costituzionale. La discussione sul terzo mandato ai presidenti di Regione sta per ripartire. (Fanpage.it)

Il quale, rispetto agli altri, ha un’arma in più su cui contare: … (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso di un punto stampa nella sede della Giunta regionale. “Se ci sono i Giochi Olimpici in Veneto è grazie a me, perché ho pensato io a questa candidatura e per me è una grande soddisfazione. (Il Fatto Quotidiano)

La battaglia del terzo mandato

L’imperatore della Campania (felix da quando c’è lui, perciò deve restare a tutti i costi) ha fatto votare … (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è pronto alla contromossa per arginare l’offensiva del governo Meloni che si appresta a impugnare davanti alla Consulta — la seduta del Consiglio dei ministri è convocata alle 18, ma sembra che il ministro delle Autonomie regionali, Roberto Calderoli, si presenterà con una soluzione aperta per scongiurare strappi e favorire una scelta condivisa — la legge regionale della Campania che rinvia gli effetti della norma nazionale sul vincolo dei due mandati. (Corriere della Sera)

Gli interessati fanno resistenza, scomodando discorsi che tirano in ballo addirittura l’essenza stessa della democrazia. L’altro interessato è Luca Zaia, al potere in Veneto addirittura dal 2010. (QUOTIDIANO NAZIONALE)