L'eredità del dolore del 7 ottobre

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Gal era un attivista che aiutava i palestinesi a ottenere permessi per andarsi a ricoverare nell'ospedale di Ashkelon. È stato ucciso un anno fa da un palestinese gazawi al festival Nova. Il dolore del 7 ottobre ha reso cieco e sordo il popolo israeliano alla tragedia altrui, alle quasi 50 mila vittime, alle famiglie palestinesi distrutte, alle migliaia di minori e bambini morti. Cosa fare oggi con quel dolore (Sky Tg24 )

Su altri giornali

MILANO (ITALPRESS) – “Finchè c’è chi dice che devono morire tutti gli ebrei, che va debellata la presenza di Israele, sarà impossibile trovare gli elementi per una pace giusta”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È andata alla Sinagoga di Roma, Giorgia Meloni, dove ha pesato le parole, in un tentativo di equilibrismo: “Ricordare e condannare con forza ciò che è successo un anno fa non è un mero rituale, perché la reticenza che sempre più spesso si incontra nel farlo tradisce un antisemitismo latente e dilagante. (Il Fatto Quotidiano)

Com’era forse prevedibile, la guerra scaturita dall’attacco del 7 ottobre 2023 ha polarizzato con una violenza senza precedenti l’opinione pubblica lontano dal Medio Oriente. In questi dodici mesi sono stati conteggiati anche i silenzi. (Corriere della Sera)

Cronologia di sangue, un anno di conflitto in Terra Santa

«Perché gli allarmi di quel giorno sono marchiati a fuoco dentro di noi», spiega il regista Rino Tzor. Non c’è bisogno di lacerare l’aria calda dell’autunno che non arriva, l’ansia riagguanta solo a leggere la stessa data sul calendario. (Corriere della Sera)

Il 7 ottobre 2023 è stato il giorno più letale della storia di Israele, il peggior massacro di ebrei dalla Shoah, e ha scatenato l'attuale guerra a Gaza, in Libano e con l'Iran. Migliaia di persone sono rimaste in silenzio alle 6.29 del mattino, ora della terribile offensiva dei terroristi del gruppo islamista, quando hanno scatenato la loro furia brutale contro gli abitanti dello Stato ebraico. (il Giornale)

Un anno di guerra, che sta cambiando la storia e gli assetti del Medio Oriente. 7 ottobre 2023. Di Roberto Paglialonga Dal 7 ottobre 2023, quando Hamas ha attaccato Israele, è trascorso un anno. (Vatican News - Italiano)