Ottavia Piana, chi è la speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno a 585m per la 2°volta, la prima nel 2023

Ottavia Piana, chi è la speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno a 585m per la 2°volta, la prima nel 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia INTERNO

Ottavia Piana è una speleologa rimasta intrappolata nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, sabato 14 dicembre 2024 a 585 metri di profondità. Per salvarla si è mobilitata una task-force di oltre 100 soccorritori che, a rotazione, stanno lavorando per un intervento che potrebbe persino richiedere delle cariche esplosive per accelerare i tempi. Non è la prima volta che alla speleologa accade un incidente simile. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"Parla molto poco, ma dice che non entrerà più più in una grotta". La donna ha spiegato di voler "abbandonare la speleologia per sempre". (Tuttosport)

La descrizione dei primissimi aiuti portati a Ottavia Piana, precipitata nell'Abisso Bueno Fonteno, da parte di chi era con lei. Giorgio Pannuzzo: «Alcuni l'hanno rassicurata, altri hanno dato l'allarme, altri ancora hanno cominciato subito a preparare il terreno per portarla fuori, mettendo anche chiodi e corde». (Corriere TV)

Il principale ostacolo è un tratto di cunicolo lungo circa 100 metri, troppo stretto per far passare una barella. I tecnici disostruttori sono al lavoro per allargarlo, utilizzando anche piccole cariche esplosive, ma l’operazione è delicata e richiede tempo, complicata dalla profondità della grotta e dalla mancanza di una mappa geomorfologica completa. (Vanity Fair Italia)

Ottavia Piana, mancano tre chilometri per uscire dalla grotta: “Ha detto che non ci andrà più”

Bergamo, gli speleologi del Soccorso Alpino a lavoro per riportare in superficie Ottavia Piana 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Partita la corsa contro il tempo per recuperare la speleologa Ottavia Piana, la professionista di 32 anni rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nel territorio della Bergamasca. Nella tarda serata di sabato 14 dicembre la donna stava esplorando l'Abisso insieme ad alcuni colleghi con l'obiettivo di mappare parte della grotta, quando è improvvisamente precipitata, e non è stato possibile fare nulla per aiutarla. (il Giornale)

Al momento l’ipotesi più ottimistica, per gli esperti del Soccorso Alpino, è che possa uscire mercoledì sera. In questo momento Ottavia Piana si trova a tre ore dall'uscita della grotta di Bueno Forteno, dove è intrappolata da sabato sera. (La Repubblica)