Ottavia Piana, chi è la speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno a 585m per la 2°volta, la prima nel 2023
Ottavia Piana è una speleologa rimasta intrappolata nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, sabato 14 dicembre 2024 a 585 metri di profondità. Per salvarla si è mobilitata una task-force di oltre 100 soccorritori che, a rotazione, stanno lavorando per un intervento che potrebbe persino richiedere delle cariche esplosive per accelerare i tempi. Non è la prima volta che alla speleologa accade un incidente simile. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Basta con la speleologia. Dopo il grave incidente la donna ha iniziato la risalita su una barella, grazie all’intervento dei soccorritori che stanno lavorando giorno e notte per riportarla in superficie. (Today.it)
L'inviato del Corriere della Sera è entrato nell'Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca. (Corriere TV)
Ben 100 soccorritori impegnati per riportare indietro sana e salva Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata per la seconda volta dopo la prima, a luglio nel 2023. (Il Giornale d'Italia)
Sono davvero tanti i tecnici del soccorso alpino e speleologico al lavoro per portare in salvo Ottavia Piana. La testimonianza di chi, in queste ore, è stato vicino alla speleologa feritasi nell'abisso Bueno Fonteno. (L'Eco di Bergamo)
Così gli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico stanno lavorando per riportare in superficie la speleologa Ottavia Piana, rimasta infortunata nelle grotte dell'Abisso di Bueno Fonteno in provincia di Bergamo. (La Repubblica)
L’incidente è avvenuto sabato scorso, quando una caduta ha causato alla speleologa fratture al torace, al volto e alle gambe. Da allora le operazioni di salvataggio proseguono senza sosta, ma la complessità dell’intervento è elevata. (Vanity Fair Italia)