FMI: Italia tra paesi che spingono debito globale, necessità di ulteriori sforzi fiscali

Anche se le prospettive economiche e finanziarie per l'economia globale si stanno stabilizzando, gli sforzi per normalizzare la politica fiscale continuano a lottare con l'eredità di debiti e deficit elevati mentre si trovano ad affrontare nuove sfide. Dopo una rapida riduzione dei deficit fiscali e dei livelli di debito pubblico nel 2021-2022, gli aggregati fiscali hanno invertito la rotta nel 2023, arrestando il progresso verso la normalizzazione. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

È la chiave di lettura necessaria per meglio interpretare le parole di Victor Gaspar, direttore del dipartimento affari fiscali dell’FMI, pronunciate a Washington nel corso della recente conferenza stampa di presentazione del report: “L’Italia è un’economia avanzata con un debito elevato, è un Paese dove c’è per tradizione una preoccupazione per il mercato dei bond e per lo spread. (Fiscal Focus)

"L'aggiustamento è pienamente alla nostra portata. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Def. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornata fuori dal comune per gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado Aldo Moro di Frosinone che ieri mattina hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Frosinone nell’ambito del progetto, promosso dall’Arma dei Carabinieri, in tema di formazione della “Cultura della Legalità”. (Frosinone News)

Confindustria scommette sul +0,9%. Qualunque sarà il tasso di crescita del Pil italiano nel 2024, la realtà non cambia più di tanto: siamo tornati ad essere il paese degli zero virgola di crescita economica. (L'HuffPost)

Dalle prime luci dell’alba gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica sono stati liberati grazie ad un intervento degli agenti della Questura di Frosinone, di concerto con la Prefettura. Frosinone – Operazione di sgombero degli alloggi Ater occupati abusivamente al Casermone nella giornata di ieri, martedì 22 aprile. (Frosinone News)

L’immigrazione è utile a contrastare la riduzione della forza lavoro, ma dobbiamo anche aumentare la partecipazione femminile… Washington — Il Superbonus non basta a spiegare il problema del debito in aumento in Italia e le privatizzazioni non bastano a ridurlo. (la Repubblica)