Delli Noci su ZES Unica: "Un pasticcio che mette a repentaglio il grande lavoro fatto dalla Puglia in questi anni sull'attrazione degli investimenti"

“Le politiche messe in campo dalla Regione Puglia in questi ultimi anni sul tema dell’attrazione degli investimenti rischiano di essere compromesse da una politica nazionale miope che, pur di accentrare potere, ha smantellato un sistema territoriale pensato per incentivare e garantire investimenti. Il pasticcio della Zona Economica Speciale Unica, voluta dal Ministro Fitto e calata dall’alto, fa acqua da tutte le parti e, come immaginavamo, si presenta oggi più che mai come una mal riuscita strategia di marketing”. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altri media

Una presa in giro per gli imprenditori che hanno creduto nel progetto della Zes e uno specchietto per le allodole frutto di promesse da campagna elettorale». Peccato, però, che la percentuale del credito d’imposta per investimenti nella Zes unica, effettivamente fruibile da ciascun beneficiario, sia pari al 17,6668% del bonus richiesto, su 1.670 milioni di euro di risorse disponibili. (BlogSicilia.it)

Stampa (Salernonotizie.it)

È lo sfogo di Gaetano Gambardella, ex presidente del Consorzio degli imprenditori di Fosso Imperatore, l’area industriale più grande di Nocera Inferiore, nell’apprendere che l’Agenzia delle Entrate ha rimodulato e abbassato al 17 % la percentuale del credito d’imposta riducendo i benefici della Zona economica speciale (ilmattino.it)

Zes unica, il deputato Dem Silvio Lai: "Una beffa per la Sardegna"

TERMOLI. La Zes unica del Mezzogiorno pare arrancare e sono diverse le testimonianze dal Sud che non rappresentano una situazione di grande slancio. Critica da sempre a riguardo della riforma, l'ex deputata dem Laura Venittelli aveva messo in guardia dai rischi di questo riordino, voluto dal nuovo Governo di centrodestra. (Termoli Online)

“I dubbi palesati sulla bontà di un’operazione come la Zona economica speciale per il Sud sono venuti tutti a galla ora che, nel concreto, si è potuto comprendere quanto il sistema di ripartizione del bonus si sia tradotto in benefici poco tangibili per le imprese calabresi. (CatanzaroInforma)

Il numero di domande arrivate alla scadenza fissata richieste totali per investimenti pari a quasi 9 miliardi e mezzo di euro. Le risorse messe a disposizione erano invece pari a 1 miliardo e 670 milioni di euro. (SardiniaPost)