Palio di Siena, pioggia in piazza del Campo: la sfida tra sardi rinviata a domani

In piazza del Campo era tutto pronto per il Palio di Siena. Ma a pochi minuti dall’inizio la pioggia ha bloccato la corsa: Carriera rinviata, l’appuntamento è posticipato a domani. L’orario rimane invariato: i fantini alle 19.30 ripartiranno dallo stesso ordine di ingresso ai canapi svelato stasera: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda, Lupa. Ad annunciare la decisione, la bandiera verde esposta fuori dal Palazzo Pubblico in piazza del Campo. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La pioggia si è abbattuta su Piazza del Campo durante le fasi della mossa. Pantera, Montone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda, Lupa di rincorsa: questo era stato l'ordine ai canapi stabilito dalla busta. (La Stampa)

L’atmosfera ribolle per il breve temporale che ha funestato il tufo. Piazza del Campo ha adesso un aspetto desolante. (Corriere Fiorentino)

Invece alle 19.45, durante le fasi di mossa, la pioggia è tornata con più violenza. Una perturbazione breve, ma che ha compromesso il tufo e fatto uscire la bandiera verde: il risultato è che la Carriera è stata rinviata a doman… (La Repubblica Firenze.it)

Palio di Siena del 2 luglio 2024 rinviato, si corre mercoledì alle ore 19

Impossibile correre con il tufo completamente bagnato; dopo un quarto d'ora dall'uscita dei cavalli e dei fantini dall'entrone di Palazzo pubblico una nube che si era affacciata minacciosa durante il corteo storico ha giocato un brutto scherzo alle tantissime persone assiepate nella piazza per assistere alla carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. (ilmessaggero.it)

Qualche goccia durante la passeggiata storica poi lo scroscio mentre le contrade sono tra i canapi. Per domani l’incognita pioggia purtroppo rimane, Tutti i maggiori centri previsionali e modelli matematici vedono ancora la possibilità di qualche acquazzone ma è totalmente impossibile capire dove, potrebbero colpire nuovamente Siena o le zone limitrofe. (Siena News)

Alle ore 18.15 verrà effettuato lo sgombero della pista; alle ore 18.45 verrà effettuata la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Siena, dopo una riunione che si è tenuta questa sera, martedì 2 luglio, con i Deputati della festa ed i Capitani delle dieci Contrade che saranno fra i canapi. (SIENA FREE)