Usa: inflazione Cpi a settembre +0,2% mensile, rallenta a +2,4% annuale (RCO)

Usa: inflazione Cpi a settembre +0,2% mensile, rallenta a +2,4% annuale (RCO)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Usa: inflazione Cpi a settembre +0,2% mensile, rallenta a +2,4% annuale (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 10 ott - A settembre, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,2% come nel mese precedente, secondo quanto comunicato dal dipartimento del Lavoro. Le stime erano per un dato a +0,1%. Il dato annuale ha rallentato dal 2,5% di agosto al 2,4% di settembre. Gli analisti stimavano un dato al 2,3%. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

I dati sui prezzi al consumo relativi al mese di settembre sono risultati superiori al consensus degli analisti. In rosso anche il Nasdaq (-0,1% a 18.273 punti). (SoldiOnline.it)

Non tutte le cose stanno andando come vorrebbe la Federal Reserve per ritoccare i tassi. Il tasso di inflazione annuale negli Stati Uniti è rallentato per il sesto mese consecutivo, passando dal 2,5% di agosto al 2,4% di settembre 2024, il valore più basso dal febbraio 2021. (Scenari Economici)

Alle 11:23 ora italiana, i futures del Dow E-mini erano in ribasso di 63 punti, pari allo 0,15%, mentre quelli dell'S&P 500 e del Nasdaq 100 registravano rispettivamente un calo di 10,5 e 44,5 punti. (Websim)

Dollaro in calo contro yen dopo i dati sull'inflazione Usa

💵US CPI report scheduled on 1:30 PM BST may increase US dollar volatility Il rapporto sull'inflazione dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti, che sarà pubblicato oggi alle 14:30 CEST, sarà la lettura macroeconomica più importante della settimana, offrendo maggiori indicazioni su se i dati statunitensi, davvero molto solidi visti di recente, si tradurranno in un aumento dell'inflazione e metteranno maggiore pressione sulla comunicazione accomodante della Fed. (XTB)

Questo scenario mantiene la Federal Reserve sulla strada per una possibile riduzione dei tassi d'interesse di 25 punti base nel prossimo incontro. Giovedì, all'apertura, i principali indici di Wall Street hanno registrato un calo, dopo che i dati hanno rivelato un'inflazione negli Stati Uniti superiore alle attese per settembre. (Websim)

Secondo il dipartimento del Lavoro, l'indice dei prezzi al consumo ha mostrato un aumento dello 0,2% a settembre rispetto al mese precedente, con un incremento annuale del 2,4%, il più contenuto dal febbraio 2021. (Websim)