Catania, l'Etna erutta: pioggia di cenere. Aeroporto chiuso

Catania, l'Etna erutta: pioggia di cenere. Aeroporto chiuso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Una nube di cenere alta più di due chilometri si è levata dall'Etna ieri pomeriggio a causa dell'attività del cratere Voragine. La colonna di vapore e cenere ha provocato un'intensa caduta di pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. La pioggia di cenere sta ricoprendo la città di Catania e i comuni della cintura urbana. Lo strato di cenere ha ricoperto strade e marciapiedi della città rendendo pericolosa la circolazione di mezzi e pedoni. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Riaprirà solo nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 luglio, l’aeroporto di Catania. La cenere vulcanica che ha ricoperto la pista ha costretto a sospendere sia gli arrivi e le partenze. (Open)

L’eruzione in corso dell’Etna ha portato alla chiusura della pista dell’aeroporto di Catania nella giornata di oggi, venerdì 5 luglio. Alla chiusura dello scalo di Catania seguiranno pesanti disservizi che subiranno i passeggeri. (BlogSicilia.it)

Le immagini mostrano un confronto tra la visualizzazione a infrarossi (sinistra) e quella visibile (destra) dei flussi piroclastici dell'Etna che entrano in mare dopo aver percorso l'intera lunghezza della Sciara del Fuoco. (ilmessaggero.it)

Sora – Il cantiere di via Trecce nell’occhio del ciclone: come riaprirà il tratto per limitare i disagi

Sora – Il cantiere di via Trecce ha destato non poche polemiche in città ed in proposito arrivano i chiarimenti dell’Assessore Francesco De Gasperis che, nella seguente nota, spiega: “Da metà della prossima settimana (indicativamente giovedì 11 luglio) verrà temporaneamente riaperto il tratto di strada di via Trecce che va dall’asilo alla pompa di benzina e che in questo momento è interessato a dei lavori di rifacimento della condotta idrica. (Frosinone News)

Torna a placarsi l’Etna dopo la fase parossistica iniziata dal cratere Voragine con un’intensa attività stromboliana e culminata con fontane di lava incandescenti e l’emissione di una nube di plume vulcanico alta quasi cinque chilometri. (BlogSicilia.it)

Adv Se da un lato danno spettacolo dall'altro stanno creando non pochi disagi: l'Etna e lo Stromboli sono da giorni in eruzione, generando fiumi di lava, nubi e piogge di cenere.Il vulcano più alto d'Europa, l'Etna, ha messo in allerta la provincia etnea. (Balarm.it)