Ucraina e Gaza, doppio rebus per Trump: la mission impossible del presidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I roboanti annunci fatti in campagna elettorale dal presidente Usa sulla possibilità di mettere fine in tempi brevi alle guerre si scontrano con la dura realtà rendendo più arduo l'obiettivo del tycoon (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
"Trump potrebbe chiedere aiuto a Putin per trattare con l'Iran sul nucleare, per l'Artico, per le miniere russe. Gli Usa giocano tantissimo attorno a Kiev non per salvarlo, ma per ottenere altro" spiega a Metropolis Alessia Melcangi, professoressa associata di Storia dell'Africa del Nord e del Medio Oriente alla Sapienza di Roma e firma della Stampa. (La Stampa)
Le azioni di Trump sembrano essere ispirate a due concetti. (Gazzetta di Parma)
Gli incontri informali prima, e ufficiosi poi, tra le delegazioni di Usa e Russia di febbraio e marzo sono serviti a rompere il ghiaccio arrivato nel febbraio 2022; l'incontro con gli ucraini a Gedda ha “fatto ringraziare” il popolo ucraino per quanto gli Stati Uniti hanno fatto per loro (sotto Joe Biden naturalmente); la telefonata di un paio d'ore tra Trump e Putin ci ha fatto però capire che se stanno rispettando la prima regola delle trattative la seconda non esiste e della terza non parla nessuno. (L'HuffPost)
La sede della Corte penale internazionale, nel mirino degli Usa di Trump - ImagoEconomica (Avvenire)
Di Gaetano Domenici (Tuttoscuola)
ma senza dare ragione a Trump Oggi si vuole la pace proposta dagli Usa... (il Giornale)