Carabinieri, abbraccio reale: «Uniti contro la criminalità»

La Reggia come sfondo e piazza Carlo di Borbone come palcoscenico. Così, con la colonna sonora intonata dalla Fanfara, a Caserta si festeggiano i 210 anni dell’Arma dei carabinieri. Anni portati magnificamente, un Corpo ancora giovane e possente che si regge su una storia fatta «di impegno e rinnovamento, sempre al servizio delle Istituzioni, cogliendo con lungimiranza e attenzione - ha esordito il colonnello Manuel Scarso - i bisogni dei cittadini con i quali ha saldato un forte legame sentimentale perfettamente sintetizzato nell’appellativo di “Benemerita”». (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo fanno con gli occhi e la mente rivolta all’estate che sta per entrare nel vivo, alla microcriminalità che - pur con numeri in linea con quelli del 2023 - resta la vera spina nel fianco a livello provinciale, ma anche con attenzione ad alcuni temi caldi, come la lotta alla violenza di genere. (il Resto del Carlino)

“Video mapping”, un’opera digitale mix di tradizione e modernità è stata proiettata sulla facciata barocca dell’antico chiostro del seminario realizzata dall'artista Luciano Baglivi, con il prezioso contributo della fondazione “Splendor Fidei” e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Lecce. (quotidianodipuglia.it)

«Per questo è necessario un lavoro di squadra concentrato sul disagio, sull’integrazione, sulle devianze e quando possibile sulla qualificazione urbanistica, sociale e d’impresa», sollecita il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Matteo Ederle, e lo fa in occasione della cerimonia per il 210° anniversario dell’Arma dei carabinieri che si è celebrato ieri sera in piazza Duomo a Trento. (Corriere del Trentino)

Roma, 6 giu. - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato mercoledì, alla caserma Salvo D'Acquisto di Tor di Quinto, a Roma, alle celebrazioni del 210esimo anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri (Il Sole 24 ORE)

Presente anche una scolaresca. I furti ma anche omicidi e femminicidi. (il Resto del Carlino)

Il comandante provinciale, colonnello Marco Piras, ha deposto una corona d’alloro alle stele che ricorda la medaglia d’oro al valore militare Edoardo Alessi. Una bella mattinata di sole ha salutato a Sondrio le celebrazioni per il 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri (IL GIORNO)