Inflazione e salari bassi: la Puglia è seconda per famiglie in povertà

Inflazione e salari bassi: la Puglia è seconda per famiglie in povertà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

In Italia ci sono ben 2,8 milioni di famiglie che vivono in condizione di povertà (relativa) e non è certo una sorpresa rilevare che la maggior parte di esse risiede al Sud. Il report sulla Povertà diffuso ogni anno dall’Istat riserva una brutta sorpresa per la Puglia, che vede crescere la povertà delle sue famiglie. La regione ha registrato nel 2023 un’incidenza della povertà familiare relativa pari al 22,3%. (quotidianodipuglia.it)

Su altri giornali

Un quarto delle quali minorenni: mai così tanti i minori poveri - quasi 1,3 milioni, il 13,8% del totale - dal 2014 che è l'anno in cui si è cominciato a tenere le serie storiche. E raccontano il crescente disagio economico delle famiglie che hanno come persona di riferimento un lavoratore dipendente (10,7%, in crescita dal 9,8% del 2022) e, soprattutto, quelle operaie o assimilate (18,6% dal 16,8% del 2022). (Corriere della Sera)

Nel 2023 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l’8,4% sul totale delle famiglie residenti, il valore è stabile rispetto al 2022. Lo ha scritto oggi Istat precisando che è stabile anche il numero degli individui in povertà che è quasi di 5,7 milioni di individui ovvero il 9,7% sul totale degli individui residenti. (Il Sole 24 ORE)

La precarizzazione del lavoro che prometteva libertà e guadagni è stata una delle grandi truffe dei tempi recenti, da qui lo smantellamento del welfare e dei servizi. La prossima legge di bilancio è innestata sugli stessi binari (left)

Dati Istat: povertà assoluta minorile in aumento

Pubblicità Nel 2023, in Trentino, il 6% delle famiglie vive in condizioni di povertà, mentre il 9,2% della popolazione si trova in una situazione economica critica. (la VOCE del TRENTINO)

Federconsumatori Rimini ha diffuso dati preoccupanti sulla povertà, rilevando una situazione sempre più radicata. Nel 2023, oltre 2,2 milioni di famiglie italiane vivono in povertà assoluta, mentre 5,7 milioni di individui sono in condizioni di povertà. (AltaRimini)

La povertà in Italia che si ripercuote su bambini e giovani, è una grave ingiustizia: incide sui loro percorsi educativi e di crescita, mettendo a rischio le loro opportunità e penalizzando le aspettative per il futuro. (Save the Children Italia)