Meteo: partenza di Agosto ancora più rovente, ma cambia in alcune regioni

Approfondimenti:
Migranti

Dopo un weekend da canicola, che non significa da caldo record, il meteo di quest’avvio di settimana non mostra particolari variazioni. Le temperature tendono a salire ancora leggermente, a seguito della spinta del promontorio anticiclonico subtropicale atteso in ulteriore rinforzo. Questa espansione dell’anticiclone traghetterà masse d’aria ancora più calde verso l’Italia. Gli ultimi giorni di Luglio saranno quindi molto caldi, in quanto la notevole forza dell’alta pressione in quota contribuirà a comprimere con più forza verso il basso la massa d’aria, accentuando così il riscaldamento. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È previsto un possibile cambiamento meteo a ridosso del prossimo weekend, ma rimane da confermare e coinvolgerebbe principalmente il Nord Italia. Tuttavia, le regioni alpine e prealpine potrebbero sperimentare afflussi di masse d’aria più fresche provenienti dall’Atlantico, che attraversano il Nord Europa. (Meteo Giornale)

Agosto inizierà in apparente contro tendenza rispetto alla fine di luglio con qualche passaggio temporalesco più incisivo e temperature in contenuta diminuzione, ma non ovunque Apparente perchè secondo i modelli matematici entro la seconda settimana del mese i paesi mediterranei dalla Spagna all'Italia fino ai Balcani e la Grecia potrebbero tornare a fare i conti con l'anticiclone africano (3bmeteo)

Per capire meglio cosa aspettarci dobbiamo, come sempre, allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere continentale: ebbene, nel corso del fine settimana è attesa un'ulteriore pulsazione dell'anticiclone sub tropicale. (iLMeteo.it)

AGOSTO proseguirà tra CALDO INTENSO e TEMPORALI

Questa situazione sta portando temperature elevate, con valori anche sopra i 40°C in alcune località del Centro e Sud Italia, Sardegna e Sicilia, e può raggiungere punte vicine ai 45°C. (Meteo Giornale)

Questi temporali, pur intensi, sono stati troppo localizzati per portare a un abbassamento delle temperature significativo e duraturo. Nonostante un leggero calo dei geopotenziali, temporali intensi si sono verificati prevalentemente sulle Alpi e nei fondovalle adiacenti. (Meteo Giornale)

In questa sede cercheremo di andare oltre, cercando di capire come potrebbe continuare il mese di agosto sulla nostra Penisola, almeno fino alla sua metà. Il caldo dovrebbe ridimensionarsi divenendo più sopportabile, anche se non abbandonerà quasi del tutto l’Italia, soprattutto il meridione. (MeteoLive.it)