Inizio prossima settimana: Italia divisa tra inverno e primavera

L’Italia sta per essere investita da un treno di perturbazioni atlantiche che avranno il merito di riportare la pioggia su gran parte dello Stivale, un elemento assolutamente indispensabile in questo periodo dell’anno e soprattutto dopo i prolungati periodi di stabilità vissuti ultimamente. Il maltempo entrerà nel vivo dal 23 febbraio, ma pare possa protrarsi fino al termine del mese considerando che avremo a che fare non con una ma con varie perturbazioni. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando. I segnali di cedimento dell’Alta Pressione sono ormai evidenti e lo saranno ancor di più nei prossimi giorni. Confermiamo l’estensione di un’ampia depressione nord atlantica in direzione del Mediterraneo, depressione che pertanto innescherà un peggioramento del tempo e un generale consistente abbassamento delle temperature. (Meteo Giornale)

La situazione. Secondo le previsioni meteo, una volta esauritasi la fase instabile della prima parte della settimana al Centro-Sud, la circolazione comincerà a mutare radicalmente. Si spalancherà la porta delle perturbazioni atlantiche, pilotate da una vasta e profonda depressione che si scaverà fin verso il Mediterraneo, con un primo fronte che raggiungerà l’Italia giovedì a partire dalle regioni settentrionali. (Il Faro online)

Sconto Bollo auto valido per chi non ha pendenze Sono pienamente operative le misure agevolative introdotte dalla Regione Siciliana in tema di tasse automobilistiche (Bollo auto), ovvero lo sconto del 10 per cento sul bollo e il cosiddetto “straccia bollo” esteso fino al primo luglio 2024 per i contribuenti che intendono mettersi in regola con i pagamenti. (Economia Sicilia)

Negli ultimi​ giorni, l’alta pressione si è nuovamente imposta ‍come elemento dominante nel panorama meteorologico, continuando a caratterizzare questo inverno per la⁢ sua notevole persistenza. Tale fenomeno ha determinato un incremento delle temperature e‌ cieli più tersi, segnando una pausa dal freddo più moderato che si era registrato precedentemente. (Tempo Italia)

Graduale calo delle temperature, su Torino e provincia, per un inverno che non accenna a volersene andare del tutto, nonostante le ultime giornate piuttosto primaverili. (TorinOggi.it)

– Ultimi giorni di caldo eccezionale con valori 10-11 gradi superiori alle medie del periodo. Da giovedì, lentamente, il termometro si riporterà verso la climatologia del periodo, ma non farà freddo. (Agenzia askanews)