A Castiglione Olona la Uil raccoglie le firme contro l’autonomia differenziata

Il Coordinamento Uil Varese domani, sabato 3 agosto, sarà presente dalle 9,30 alle 12,30 in piazza della Repubblica a Castiglione Olona per raccogliere le firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, la cosiddetta Legge Calderoli. Castiglione – dove sarà presente il segretario generale Uil Lombardia Enrico Vizza – è una delle tappe di una raccolta che prosegue in tutta la provincia con la mobilitazione del coordinamento territoriale Uil Varese e di tutte le categorie Uil del territorio per coinvolgere la popolazione spiegando le ragioni del No “ad una legge iniqua che rischia di mettere in ginocchio lavoratori e cittadini”. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Autonomia differenziata, Bonelli (Avs): "Abbiamo raggiunto le 500mila firme, supereremo il milione" (L'Unione Sarda.it)

Lo scontro C’è un calabrese finito al centro delle polemiche sull’Autonomia differenziata. Per il motivo che non ti aspetti, cioè per ciò che non avrebbe fatto per battersi contro la riforma Calderoli in questa fase di grande mobilitazione. (LaC news24)

ANATOMIA DI UN REFERENDUM: DA DOVE VENGONO LE FIRME CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA. Questo referendum così violento, basato su bugie inenarrabili, rischia di creare una frattura insanabile fra Nord e Sud”: dalle parole, oggi sulla Stampa, del presidente della Camera, il leghista Lorenzo Fontana, traspare chiaramente la paura che il centrodestra, e il Carroccio in particolare, cominciano ad avere. (Il Fatto Quotidiano)

Del comitato per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata, costituitosi giovedì sera, ne fanno parte: Pd, Giovani Democratici, Circolo Legambiente Ancipa, Anpi, Unione Popolare, Movimento 5Stelle, Cgil e Uil. (94018.it)

L’ex segretario della Cisl, Savino Pezzotta, si schiera a favore del referendum contro l’autonomia differenziata, spiegando che è un danno per il paese e per i lavoratori. La sua firma fa notizia, diciamo, in quanto l’attuale Cisl di Luigi Sbarra si è invece tenuta rigorosamente fuori dalla questione. (Il Diario del Lavoro)

Al comitato referendario hanno aderito Pd, Psi-Avanti Vasto, Sinistra per Vasto, Possibile, Movimento 5 Stelle, Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia), Arci, Cgil e Uil. Hanno assicurato il loro sostegno anche le liste civiche Futuro e sviluppo per Vasto, Filo Comune, Moderati per Vasto e Città virtuosa. (Chiaro Quotidiano)