Referendum sull'autonomia differenziata: una frattura tra Nord e Sud

Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha espresso preoccupazione per il referendum contro l'autonomia differenziata, definendolo "violento" e basato su "bugie inenarrabili". Fontana teme che questa iniziativa possa creare una frattura insanabile tra Nord e Sud.

Il movimento Civico 22 di Tolentino ha aderito al coordinamento territoriale di Macerata per il referendum contro l'autonomia differenziata. Paolo Dignani, coordinatore di Civico 22, e il consigliere comunale Massimo D’Este hanno annunciato che presenteranno una proposta di adesione alla campagna di mobilitazione per la raccolta delle firme nel prossimo consiglio comunale.

La Campania, la regione più popolosa del Mezzogiorno, è in testa nella raccolta delle firme contro l'autonomia differenziata. Questo risultato era prevedibile, dato che il centrosinistra governa quasi ovunque nella regione. Tuttavia, anche nel Nord Italia si sta registrando un crescente sostegno alla campagna referendaria.

A Casalmaggiore, il Coordinamento Casalasco contro l'autonomia differenziata ha organizzato una raccolta firme al mercato cittadino. Lo slogan del comitato promotore referendario è "Firma contro l’autonomia differenziata! Sì all’Italia unita, libera e giusta!".

Il referendum sull'autonomia differenziata sta suscitando un acceso dibattito in tutta Italia. La raccolta firme continua a crescere, con il sostegno di diverse regioni e movimenti politici. Resta da vedere come evolverà la situazione e quali saranno le conseguenze per il futuro del Paese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo