Autonomia differenziata, raggiunte le 500mila firme per il referendum

Autonomia differenziata, raggiunte le 500mila firme per il referendum
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos INTERNO

Sono state raggiunte le 500mila firme per il referendum contro l'autonomia differenziata. "Sono un traguardo davvero importante, ma non ci fermeremo qui", ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein. "Siamo riusciti ad unire un largo schieramento che ha visto insieme partiti, forze sociali ed associazioni che si sono mobilitati e organizzati contro una legge che spacca l’Italia. Si tratta di un risultato politico importante e non scontato - ha aggiunto la leader dem - Il Paese è convinto che quella legge sia sbagliata e pericolosa e la nostra battaglia continuerà con tutte le persone che si sono già mobilitate e che continueranno a farlo nelle nostre feste, nelle strade e nelle piazze. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. A partecipare all’incontro sono stati Diana Palestini, Paolo Canducci, l’onorevole Giorgio Fede, Aurora Bottiglieri, Rachele Laversa, Giorgio Mancini, Virginia D’Angelo e Daniele Primavera. (La Nuova Riviera)

Solo undici giorni perché cittadine e cittadini hanno la consapevolezza che quella partita il 20 luglio con i banchetti organizzati da Cgil, Uil e altre 32 organizzazioni che compongono il Comitato promotore – tra questi Arci, Anpi, Legambiente, Wwf, Acli, Libera e i partiti dell’opposizione – e presieduto dal presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, è una vera festa della partecipazione e della democrazia. (Collettiva.it)

C’è un calabrese finito al centro delle polemiche sull’Autonomia differenziata. Per il motivo che non ti aspetti, cioè per ciò che non avrebbe fatto per battersi contro la riforma Calderoli in questa fase di grande mobilitazione. (LaC news24)

Il Fatto di Domani del 3 Agosto 2024

Castiglione – dove sarà presente il segretario generale Uil Lombardia Enrico Vizza – è una delle tappe di una raccolta che prosegue in tutta la provincia con la mobilitazione del coordinamento territoriale Uil Varese e di tutte le categorie Uil del territorio per coinvolgere la popolazione spiegando le ragioni del No “ad una legge iniqua che rischia di mettere in ginocchio lavoratori e cittadini”. (varesenews.it)

I promotori del referendum per abrogare l’Autonomia festeggiano il risultato raggiunto. La Cgil quantifica le sue in 100 mila, il Pd in 80 mila. (Corriere della Sera)

Questo referendum così violento, basato su bugie inenarrabili, rischia di creare una frattura insanabile fra Nord e Sud”: dalle parole, oggi sulla Stampa, del presidente della Camera, il leghista Lorenzo Fontana, traspare chiaramente la paura che il centrodestra, e il Carroccio in particolare, cominciano ad avere. (Il Fatto Quotidiano)