Raccolta firme boom 500mila in dieci giorni

Raccolta firme boom 500mila in dieci giorni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

BariCinquecentomila in dieci giorni. La soglia delle firme per presentare il referendum contro il progetto di neoregionalismo del governo Meloni è stata raggiunta in un baleno. Festeggia il comitato promotore: «In una manciata di giorni c’è stato un vero e proprio boom di firme sul quesito referendario per l’abolizione della legge sull’autonomia differenziata. L’obiettivo, però, non è semplicemente quello del raggiungimento di quota 500 mila: questo non è il traguardo conclusivo, ma solo l’inizio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

"Sono un traguardo davvero importante, ma non ci fermeremo qui", ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein. Si tratta di un risultato politico importante e non scontato - ha aggiunto la leader dem - Il Paese è convinto che quella legge sia sbagliata e pericolosa e la nostra battaglia continuerà con tutte le persone che si sono già mobilitate e che continueranno a farlo nelle nostre feste, nelle strade e nelle piazze. (Adnkronos)

L'obiettivo di raccogliere 500 firme per il referendum contro l'Autonomia differenziata sembra essere già stato raggiunto, anche se manca ancora la conferma ufficiale. Molti festeggiano, anche se per ora l'unico dato verificato è quello proveniente dalla raccolta online. (Sky Tg24 )

Ma questo, a ben pensare, poteva essere finanche scontato. Come era prevedibile che la Campania, terra più popolosa del Mezzogiorno, dove peraltro il centrosinistra governa quasi dappertutto, risultasse (saldamente) in testa nella classifica delle regioni in cui ad oggi sono state raccolte più firme. (Corriere della Sera)

Il Fatto di Domani del 3 Agosto 2024

Il Coordinamento Uil Varese domani, sabato 3 agosto, sarà presente dalle 9,30 alle 12,30 in piazza della Repubblica a Castiglione Olona per raccogliere le firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, la cosiddetta Legge Calderoli. (varesenews.it)

Ma proprio per andare incontro a chi preferisce il mare all’attivismo politico, iniziative sono pronte anche in spiaggia. Gazebi nelle piazze, nonostante il gran caldo. (ilmattino.it)

Questo referendum così violento, basato su bugie inenarrabili, rischia di creare una frattura insanabile fra Nord e Sud”: dalle parole, oggi sulla Stampa, del presidente della Camera, il leghista Lorenzo Fontana, traspare chiaramente la paura che il centrodestra, e il Carroccio in particolare, cominciano ad avere. (Il Fatto Quotidiano)