Campania, già 100 mila «no» all'Autonomia. Ma ora c'è anche un vento del Nord che soffia a favore del referendum

Campania, già 100 mila «no» all'Autonomia. Ma ora c'è anche un vento del Nord che soffia a favore del referendum
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Il vento del Sud a sostegno della campagna referendaria per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata spira forte. Eccome. Ma questo, a ben pensare, poteva essere finanche scontato. Come era prevedibile che la Campania, terra più popolosa del Mezzogiorno, dove peraltro il centrosinistra governa quasi dappertutto, risultasse (saldamente) in testa nella classifica delle regioni in cui ad oggi sono state raccolte più firme. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Del comitato per l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata, costituitosi giovedì sera, ne fanno parte: Pd, Giovani Democratici, Circolo Legambiente Ancipa, Anpi, Unione Popolare, Movimento 5Stelle, Cgil e Uil. (94018.it)

Castiglione – dove sarà presente il segretario generale Uil Lombardia Enrico Vizza – è una delle tappe di una raccolta che prosegue in tutta la provincia con la mobilitazione del coordinamento territoriale Uil Varese e di tutte le categorie Uil del territorio per coinvolgere la popolazione spiegando le ragioni del No “ad una legge iniqua che rischia di mettere in ginocchio lavoratori e cittadini”. (varesenews.it)

Festeggia il comitato promotore: «In una manciata di giorni c’è stato un vero e proprio boom di firme sul quesito referendario per l’abolizione della legge sull’autonomia differenziata. La soglia delle firme per presentare il referendum contro il progetto di neoregionalismo del governo Meloni è stata raggiunta in un baleno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Autonomia differenziata, il sindaco Manfredi firma per il referendum

L'obiettivo di raccogliere 500 firme per il referendum contro l'Autonomia differenziata sembra essere già stato raggiunto, anche se manca ancora la conferma ufficiale. Molti festeggiano, anche se per ora l'unico dato verificato è quello proveniente dalla raccolta online. (Sky Tg24 )

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. A partecipare all’incontro sono stati Diana Palestini, Paolo Canducci, l’onorevole Giorgio Fede, Aurora Bottiglieri, Rachele Laversa, Giorgio Mancini, Virginia D’Angelo e Daniele Primavera. (La Nuova Riviera)

Ma proprio per andare incontro a chi preferisce il mare all’attivismo politico, iniziative sono pronte anche in spiaggia. Gazebi nelle piazze, nonostante il gran caldo. (ilmattino.it)