Caporalato, Bombardieri: "A Latina c'è forse extraterritorialità politica?"

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

Caporalato, Bombardieri: "A Latina c’è forse extraterritorialità politica?" 28 giugno 2024 "Che il caporalato esista a Latina mi pare sia noto da anni. Mi viene da chiedere cosa sia successo fino a ieri. Non vorrei che ci fosse qualcuno che fa finta di non vedere. È un dubbio ma magari riusciranno nelle prossime settimane a levarmelo. Il caporalato esista a Latina, a Pachino, a Rosarno dove ci sono anche le baracche. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

: Viterbo – Morti sul lavoro, è in corso una guerra civile e noi ne siamo i combattenti”. I segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, rispettivamente Massimiliano Venanzi, Sara De Luca e Antonio Biagioli. (Tuscia Web)

Al processo, alle sue regole, spetterà accertare le responsabilità dei singoli in quella vicenda, ma non può negarsi che quella morte, le molte altre morti di lavoro povero e insicuro, le vite precarie di tanti lavoratori e tante lavoratrici rimandano a responsabilità collettive. (articolo21)

«Già dal 1996, anno in cui ho incominciato a occuparmi di sicurezza sui posti di lavoro, nel bel mezzo della promulgazione del D. Lgs 626/94 che, aggiornata dal D. Lgs 81 del 2008, ha fatto storia, una parola d’ordine sembrava permeare tutti i dibattiti, le iniziative delle rappresentanze datoriali, sindacali, libero professionali. (Terra è vita)

Cesena, dalla parte degli invisibili: corteo dalle Cucine popolari fino alla piazza VIDEO GALLERY

Andrea Scanzi attacca la premier Giorgia Meloni dopo quanto successo in Parlamento in occasione della commemorazione fatta per la morte del bracciante indiano Satnam Singh. (Virgilio Notizie)

Giusto. Anzi, giu… (la Repubblica)

Il presidio d’umanità come è stato chiamato dagli stessi promotori delle Cucine popolari, è nato dall’indignazione per la morte di Satnam Singh, il bracciante lasciato morire dissanguato dopo un brutto incidente sul lavoro nelle campagne di Latina. (Corriere Romagna)