Tromba d’aria su Santa Severa: telone vola su linea ferroviaria, danni e disagi

Approfondimenti:
Migranti

In tarda mattinata, una tromba d’aria ha colpito la zona di Santa Severa, sul litorale romano, causando danni significativi e disagi. Il vortice, che secondo le prime ricostruzioni sarebbe nato come tromba marina, ha raggiunto la costa e proseguito per alcune decine di metri nell’entroterra, provocando diversi danni strutturali. Uno degli episodi più critici è stato il sollevamento di un telone, trascinato dalla forza del vento, che è finito sulla linea ferroviaria FL5 (Roma-Civitavecchia), causando l’interruzione del servizio. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Dalle parole ai fatti. Si tratta di un'azienda del frusinate - per la precisione uno studio tecnico d'ingegneria specializzato in "topografia, geodesia e monitoraggi", che offre "assistenza e consulenze tecniche nel vastissimo campo dell’ingegneria civile e ambientale" - che lavora anche per la Metropolitana di Roma, linea C e per la realizzazione della M4 di Milano. (il Giornale)

"Un'impresa privata ha piantato un chiodo su un cavo" tranciandolo, questo ha messo fuori uso la rete ferroviaria di mezza Italia, il ministro dei Trasporti Salvini spiega cosi' quello che e' successo ieri. (Tiscali Notizie)

IL GUASTO Il caos treni diventa un caso. Cos’è successo davvero (Start Magazine)

Caos trasporti, cancellati oltre 100 treni

Sono le strade che si possono percorrere in caso di ritardi o cancellazioni nel trasporto ferroviario. Pesantissime le ripercussioni per i viaggiatori, per i quali l’associazione Codici chiede il rimborso integrale del biglietto. (Terni in rete)

Alla stazione centrale di Bologna file di passeggeri in attesa riempiono le banchine dell’alta velocità. La disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina a Roma ha bloccato la circolazione ferroviaria in tutta Italia con ripercussioni su tutta l’Alta velocità, Intercity e regionali al punto che Trenitalia ha consigliato agli utenti di ‘riprogrammare il proprio viaggio’. (il Resto del Carlino)

Sono più di un centinaio i treni cancellati, totalmente o parzialmente a causa di un “guasto tecnico” che si è verificato sulla linea ferroviaria a Roma, con la disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina. (Avvenire)