Pompei, scoperta la nuova «Villa dei misteri» (Neaphoto Sergio Siano)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Emersa una sala affrescata con iniziazione ai misteri e corteo di Dionisio. A più di 100 anni dalla scoperta della villa dei Misteri, un nuovo grande affresco getta luce sui misteri di Dioniso nel mondo classico. In una grande sala per banchetti, scavata in queste settimane nell’area centrale di Pompei, nell’insula 10 della Regio IX, è emerso un fregio a dimensioni quasi reali, ovvero una “megalografia” (dal greco "dipinto grande"- ciclo di pitture a grandi figure), che gira intorno a tre lati dell’ambiente; il quarto era aperto sul giardino. (ilmattino.it)

Su altri media

Così il Ministro della Cultura Alessandro Giuli a Pompei. Mic Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Pompei (Na), 26 feb. - A più di 100 anni dalla scoperta della Villa dei Misteri, a Pompei, nella Regio IX è emerso un grande affresco in una sala per banchetti, una "megalografia" (dal greco "dipinto grande" - ciclo di pitture a grandi figure), che parla dei rituali di Dioniso attribuibile al II Stile della pittura pompeiana, che risale al I sec. (Il Sole 24 ORE)

Mic Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli è arrivato a Pompei per ammirare la nuova scoperta delle megalografie della "casa del Tiaso" con il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, definito dal ministro "un fuoriclasse circondato da fuoriclasse". (Il Sole 24 ORE)

Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo la scoperta di un ciclo di affreschi sul culto di Dioniso nella villa dei Misteri di Pompei. Adesso è un po’ difficile quantificarli anche perché l’ideale è stupire verso l’alto e quindi non dire cifre che siano improvvisate per poi darne di più. (LAPRESSE)

Pompei, infatti, ha ancora molti segreti da svelare, soprattutto se consideriamo che la parte della città non ancora stata rinvenuta è compresa tra il 15% e il 25%. Tra le ultime incredibili novità c'è una sala affrescata, una rarissima "megalografia" (dal greco "dipinto grande" - ciclo di pitture a grandi figure) del I secolo a. (SiViaggia)

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in visita a Pompei dopo la scoperta di un ciclo di affreschi sul culto di Dioniso nella villa dei Misteri. (ilmessaggero.it)