Sanità, mezzo miliardo per i gettonisti. Al Piemonte il record italiano di spesa: 115 milioni. L'opposizione insorge: «Spendiamo più della Lombardia»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Il Piemonte vince il triste primato di Regione più alto-spendente in gettonisti, ovvero in sanitari intercettati (e pagati) dal servizio sanitario pubblico a chiamata. Privatamente. A dirlo è l’ultimo rapporto Anac (autorità nazionale anticorruzione) che, appena pubblicato, traccia un quadro delle modalità che i territori adottano per tappare i buchi cronici di personale nelle corsie degli ospedali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Alessandro Mondo La nostra Regione nel 2024, da sola, ha utilizzato un quarto dei medici e infermieri esterni forniti dalle coop in tutto il Paese (La Stampa)

L’Azienda regionale di coordinamento per la salute del Friuli-Venezia Giulia sottolinea come “le tre regioni che vengono considerate ai vertici della sanità nazionale fanno ampio ricorso ai gettonisti: quella che mantiene una percentuale parametrabile alla nostra è il vicino Veneto che spende 15 milioni di euro”, 3,12 euro per abitante rispetto ai 3,4 del FVG. (Quotidiano Sanità)

A certificare il primato è l’ultimo report dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione), che certifica l’uso (e abuso) dei professionisti sanitari esterni a chiamata, quando ad Asl e ospedali manca personale. (La Repubblica)

Nel 2024 la Regione ha speso 3,8 milioni di euro (contro i 7 milioni del 2023) per ricorrere ai medici a chiamata che vanno a sopperire, in alcuni reparti, alle carenze di professionisti nella sanità. Nella classifica nazionale – riferisce ARCS – il Friuli Venezia Giulia si colloca all’undicesimo posto, lontano da regioni la cui sanità viene considerata fra le migliori in Italia, ma che spendono cifre alte per i professionisti a chiamata. (Telefriuli)

Un dato che dipinge una realtà preoccupante per il sistema sanitario regionale, segnato da «contratti particolarmente onerosi» e una continua esternalizzazione dei professionisti con oltre 115 milioni di euro per il pagamento di medici e infermieri esterni, un importo che supera il 25% della spesa complessiva nazionale. (Torino Cronaca)

Medici e infermieri “a gettone” in crescita: nel 2024 spesi 457 milioni di euro. Il rapporto Anac (Quotidiano Sanità)