MINISTERO ECONOMIA E FINANZE * ITA-LUFTHANSA: «ABBIAMO RISPOSTO AGLI ULTIMI DUBBI DELLA COMMISSIONE EUROPEA»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
agenzia giornalistica opinione ECONOMIA

Mercoledì 19 giugno 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Mef: risposto a ultimi dubbi commissione Ue su Ita Lufthansa. Auspichiamo in tempi brevi perfezionamento acquisizione Abbiamo risposto, nella giornata di ieri, agli ultimi dubbi della Commissione europea e auspichiamo che questo permetta in tempi ragionevolmente brevi il perfezionamento dell’acquisizione di una quota di ITA Airways da parte di Lufthansa. (agenzia giornalistica opinione)

La notizia riportata su altri media

La scadenza è prorogabile, di poco, ma rende l’idea del lavoro che attende i promessi sposi anche dopo il via libera Ue alle nozze previsto ufficialmente entro il 4 luglio e già preannunciato in via informale lunedì. (Corriere della Sera)

Il piano prevede il passaggio completo della nuova società, nata sulle ceneri della compagnia di bandiera ed ora interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in una serie di passaggi: il primo, per il 41% e un controvalore di 325 milioni, quindi a seguire gli altri fino al passaggio per intero di ITA nel primo gruppo aereo europeo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In vista della decisione finale di Bruxelles attesa entro il 4 luglio Andrea Giuricin, che insegna Economia dei trasporti all’Università Bicocca di Milano, sottolinea che dell’integrazione fra le due compagnie vi sarà un vantaggio per i contribuenti con la fine dell’erogazione di fondi pubblici. (Il Sole 24 ORE)

Ita-Lufthansa, Bruxelles anticipa al 2 luglio il via libera alle nozze

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Inoltre, sconfessano la narrazione sinora vigente sulla necessità di avere una compagnia di bandiera. Rispetto al 2019, cioè prima del Covid, segnano un aumento del 7,2%. (InvestireOggi.it)

Intanto si avvicina il sì di Bruxelles, gli ultimi documenti sulla concorrenza nelle rotte Usa all’esame dell’Antitrust Ue (Milano Finanza)