Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle esistenti in natura. E’ quanto chiedono 38 scienziati di fama internazionale, tra cui due premi Nobel – Gregory Paul Winter, biochimico britannico, e Jack W. Szostak, biologo canadese – e Craig Venter, pioniere degli studi sulla vita sintetica. Nel loro appello, pubblicato sulla rivista Science e supportato da un rapporto tecnico di 300 pagine, gli esperti osservano che simili batteri non sono ancora realtà, ma in futuro potrebbero rappresentare una seria minaccia per la salute globale, perché la loro struttura molecolare a specchio potrebbe non essere riconosciuta dalle difese immunitarie di umani e animali. (Nurse Times)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo un rapporto completo di un gruppo internazionale di 38 scienziati, tra cui premi Nobel e biologi di spicco, i potenziali pericoli di questi ipotetici organismi superano di gran lunga i benefici prevedibili. (Lega Nerd)
La memoria corta è uno dei difetti tipici dell'uomo e spesso ciò porta a errori e conseguenze anche gravi. Non abbiamo imparato da Prometeo, che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini e subì la punizione di Zeus, o da Icaro, che si avvicinò troppo al sole, che sciolse la cera delle sue ali facendolo precipitare. (il Giornale)
Un gruppo internazionale di scienziati, tra cui premi Nobel e figure di spicco nel campo della biologia e della chimica, ha lanciato un allarme su una questione che potrebbe rappresentare un rischio senza precedenti per la vita sulla Terra. (Libero Tecnologia)
Ma arrivare a costruire interi batteri “specchio” potrebbe avere conseguenze devastanti per la vita sulla Terra, temono alcuni esperti ed esperte (Le Scienze)
Si tratta di microrganismi sintetici con una struttura molecolare speculare rispetto ai batteri naturali, e questa particolarità potrebbe renderli invisibili al sistema immunitario di esseri umani e animali. (TecnoAndroid.it)
Scatta l’allarme intorno allo sviluppo dei batteri specchio. Pubblicando un lungo ed elaborato rapporto tecnico, gli esperti hanno sollevato preoccupazioni a riguardo, sottolineando come simili microrganismi potrebbero rappresentare in futuro una minaccia su scala internazionale per l’essere umano. (Virgilio Notizie)