Parte ricerca advisor per Poste, nella vendita priorità a retail

Parte ufficialmente il processo di privatizzazione di una nuova quota di Poste italiane, che porterà all'immissione sul mercato di un massimo pari al 15% del gruppo controllato da Mef e Cdp. L'operazione, fanno sapere fonti vicine al dossier, avverrà "in tempi molto brevi". Il Dipartimento dell'Economia del Mef ha avviato la selezione per gli advisor, tra banche estere e italiane, che dovranno seguire il collocamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Il collocamento verrà seguito da advisor (banche estere e italiane) che saranno selezionati nei prossimi giorni dal dicastero guidato dal ministro Giancarlo Giorgetti, con l’intera operazione che, così come riferito da fonti istituzionali, avverrà in tempi brevi. (QuiFinanza)

Una scelta arrivata venerdì 27 settembre, lo stesso giorno in cui era prevista la consegna delle buste dai partecipanti al gara, a dimostra che il governo vuole accelerare la... (Milano Finanza)

Vale la pena di ricordare che lo Stato italiano è il maggiore azionista dell’azienda guidata dal ceo Matteo Del Fante, controllando Poste Italiane con una quota pari al 29,26% in possesso del Mef e un altro pacchetto azionario pari al 35,00% in mano alla Cassa depositi e prestiti. (Finanzaonline)

L’Opv di Poste all’incrocio con la discesa dei tassi di interesse

Come possibile data per l'avvio del collocamento si guarda a lunedì 14 o a lunedì 21 ottobre. L'operazione dovrebbe portare circa 2,5 miliardi nelle casse dello Stato. Introduzione (Sky Tg24 )

L’Offerta Pubblica di Vendita (OPV) è attesa tra 14 e il 21 ottobre e, per la prima volta, per una società pubblica, avverrà in versione digitale, ossia tramite online bancking. Conto alla rovescia per il collocamento sul mercato di una nuova quota di azioni Poste Italiane, pari al 15% del capitale. (PMI.it)

Rendimento attraente se, come stimato dagli economisti, Bce taglierà i tassi fino al 2% entro luglio (24+)