Cdm, ok al decreto Omnibus: dalla flat tax per i “paperoni" agli extraprofitti: cosa c’è e (soprattutto) cosa manca

Cdm, ok al decreto Omnibus: dalla flat tax per i “paperoni agli extraprofitti: cosa c’è e (soprattutto) cosa manca
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Il governo ha dato l’ok al decreto Omnibus che contiene una serie di provvedimenti in materia economica: manca la tassazione sugli extraprofitti ma c’è il raddoppio della flat tax per “i miliardari” che rientrano dall’estero. Ma passiamo in rassegna i principali provvedimenti approvati (anche quelli non contenuti nel decreto Omnibus) nel corso del Consiglio dei ministri di questa mattina. Tassazione extraprofitti Raddoppio della flat tax per i “paperoni” Contributi agli sfollati di Scampia Tassa di soggiorno Concessioni balneari Fisco Privatizzazione e canone Rai Il ministro dell'Economia, Giancarlo GiorgettiIMAGOECONOMICA Tassazione extraprofitti Era stata sbandierata (in particolare dal ministro Salvini) come una grande conquista ma poi non aveva portato a risultati tangibili per le casse dello Stato: la tassazione degli extraprofitti delle banche (messi a segno in particolare grazie agli alti tassi di interesse della Bce nel 2023). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il decreto Omnibus licenziato ieri dal consiglio dei ministri è talmente disomogeneo da essere peculiare anche per il livello medio dell’esecutivo. Nell’ultimo atto del governo prima della pausa estiva ci sono indicazioni fiscali e quelle sul trasferimento dei puledri, fondi post crollo a Scampia e fondi per i festival «identitari». (il manifesto)

«Non è che uno dice ho vinto a cento metri dal traguardo. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, continua a mantenere la linea della prudenza anche davanti al boom delle entrate fiscali. (Corriere della Sera)

Credito d'imposta, Università, turismo e rinnovabili: questi i temi all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto omnibus. (Secolo d'Italia)

Via libera al decreto omnibus: raddoppiata la flat tax ai super-ricchi e aiuti per Scampia

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il decreto-legge Omnibus, che introduce misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico. (Orizzonte Scuola)

– “C’è il raddoppio della cosiddetta flat tax per i miliardari che decidono di trasferire il loro domicilio fiscale in Italia”. Lo ha confermato il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri. (Agenzia askanews)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta della presidente Giorgia Meloni e del ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico. (LA STAMPA Finanza)