Decreto. Giorgetti: «La tassa per attirare i Paperoni è fallita. Il tesoretto? Vediamo»

Decreto. Giorgetti: «La tassa per attirare i Paperoni è fallita. Il tesoretto? Vediamo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti - ANSA Quanto previsto nelle bozze che circolavano alla vigilia è confermato nel nuovo “decreto-omnibus” del governo, varato ieri in Cdm e che sarà convertito dalle Camere alla ripresa di settembre: viene raddoppiata, da 100mila a 200mila euro, la flat tax per i super-ricchi che spostano la loro residenza in Italia. La spiegazione la dà direttamente il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: dal 2017 l’agevolazione ha riguardato 1.186 persone, non c’è stato dunque un effetto attrattivo né si sono registrate ripercussioni positive sugli investimenti. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Aspettiamo la fine poi faremo le nostre valutazioni» dice il ministro al termine dell’ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva che ha approvato un nutrito pacchetto di misure, dal raddoppio della flat tax per gli stranieri alle assunzioni nella scuola. (Corriere della Sera)

"Il provvedimento contiene misure di carattere fiscale e finanza pubblica, in particolare quella che ha fatto molto rumore è il raddoppio della cosiddetta flat tax per i 'miliardari' che trasferiscono il domicilio fiscale in Italia": lo ha detto il ministro Giorgetti al termine del Cdm che ha approvato il decreto Omnibus. (Fanpage.it)

Un contributo fino a 1.100 euro per gli sfollati delle Vele di Scampia. Nuove proroghe fiscali e in materia di giustizia. (Il Sole 24 ORE)

Decreto Omnibus: mance a pioggia, i nodi a settembre

L'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia verrà portata dagli attuali 100 mila euro l'anno a 200 mila, secondo quanto previsto dalla bozza. (Corriere della Sera)

Flat tax per i Paperoni, contributi per Scampia e Daria Perrotta alla guida della Ragioneria dello Stato, ma, ad esempio, niente tasse sugli extraprofitti delle banche: via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge Omnibus con misure che vanno dal fisco agli enti locali passando per il contributo destinato agli abitanti sfollati delle Vele di Scampia e l’aumento da 100 mila a 200 mila euro della flat tax per i “Paperoni” che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia (FIRSTonline)

Il decreto Omnibus licenziato ieri dal consiglio dei ministri è talmente disomogeneo da essere peculiare anche per il livello medio dell’esecutivo. Nell’ultimo atto del governo prima della pausa estiva ci sono indicazioni fiscali e quelle sul trasferimento dei puledri, fondi post crollo a Scampia e fondi per i festival «identitari». (il manifesto)