Agrigento all’asciutto mentre l’acqua si spreca: perdite ignorate in Via Damareta

In via Damareta, da diversi giorni, si segnala una perdita d’acqua. “È paradossale,” sottolinea l’avvocato Marco Patti, “che Agrigento sia senz’acqua e nessuno intervenga per porre fine alle perdite.” Nelle immagini si vede chiaramente la perdita in via Damareta, nel centro del capoluogo agrigentino. Negli ultimi giorni, sono arrivate molte segnalazioni di perdite d’acqua in diverse zone della città. (AgrigentoOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

A Caltanissetta oggi si terrà un presidio per «Vogliamo l’acqua». Cresce la protesta per i disservizi nella distribuzione dell’acqua in Sicilia per la siccità che ha colpito l’isola. (Gazzetta del Sud)

Promotore dell’iniziativa Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima dove l’acqua non arriva da 42 giorni. A Caltanissetta oggi si terrà un presidio per “Vogliamo l’acqua“. (StrettoWeb)

La protesta mercoledì 17 Luglio 2024 (ilSicilia.it)

«Possibili disagi igienico-sanitari» per la mancanza d'acqua, il Comune di Agrigento dichiara lo stato di emergenza idrica

Continua l’emergenza siccità in Sicilia: acqua ogni 15 giorni ad Agrigento, mentre a Ravanusa, in provincia, si è arrivati anche a turni di distribuzione di 20 giorni. Il sindaco del capoluogo, Franco Micciché, parlando della “peggiore emergenza idrica degli ultimi anni”, ha firmato, nelle ultime ore, un’ordinanza che invita a non sprecare acqua. (MeteoWeb)

Ad Agrigento presso il Palazzo del Governo, si è tenuta una riunione – presieduta dal Consigliere di Prefettura Dott. (Grandangolo Agrigento)

In particolare, fino a che sarà in vigore l'ordinanza, è previsto «il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per: il lavaggio di aree pertinenziali, cortilizie, marciapiedi e piazzali; il lavaggio dei veicoli privati, e, se necessario, utilizzando il secchio anziché il getto continuo; innaffiare orti, giardini e superfici a verde; alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine». (Giornale di Sicilia)