Le bottiglie dall'1 gennaio 2025 devono contenere il 25% di plastica riciclata: la nuova norma Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' quanto prevede la direttiva 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottata il 5 giugno del 2019 e basata specificatamente "sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente". L'ulteriore step è che, a partire dal 2030, "le bottiglie per bevande contengano almeno il 30% di plastica riciclata" La Direttiva dell'UE 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottata il 5 giugno 2019 e incentrata "sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente", ha generato un effetto diretto con l'inizio del 2025. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Dal 1° gennaio di quest’anno le bottiglie di plastica hanno subìto un’altra trasformazione. Dopo l’introduzione del tappo attaccato per ridurre la dispersione dei rifiuti nell’ambiente, una nuova direttiva dell’Unione Europea impone che tutte le bottiglie di plastica, fino a una capacità di 3 litri, contengano almeno il 25% di plastica riciclata. (greenMe.it)
Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. A partire dal primo gennaio 2025 per ridurre l’impatto ambientale, è stato introdotto un obbligo per i produttori: tutte le confezioni, fino a una capacità di tre litri, devono “contenere almeno il 25% di plastica riciclata calcolato come media per tutte le bottiglie in PET immesse sul mercato nel territorio dello Stato membro. (la Repubblica)
Altra svolta per le bottiglie di plastica. L'Unione europea ha deciso di modificare la composizione del materiale. (Liberoquotidiano.it)
Dopo l'introduzione del tappo collegato, una norma comunitaria mira a ridurne ulteriormente l'impatto ambientale. Cosa cambia nel 2025 e quali sono i prossimi obiettivi dell'Unione Europea. Come cambiano le bottiglie di plastica Questa volta non si tratta di una modifica strutturale (come quella del tappo attaccato alla bottiglia), ma di un cambiamento nella composizione del materiale. (leggo.it)
Questa nuova legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2025, è un passo importante per ridurre l’impatto ambientale della plastica, uno dei materiali più problematici per il nostro pianeta. Dal 2025, le bottiglie di plastica non saranno più come le conosciamo oggi. (Torino Cronaca)
Lo sappiamo un po’ tutti. Sullo sfondo la nave Greenpeace nel tour "Meno plastica, più Mediterraneo" (Ansa)ANSA Il tappino e le critiche Un cambiamento però che aveva indispettito molti e che era stato oggetto di critiche nei confronti della Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)