Bottiglie di plastica, dopo il tappo attaccato ecco cosa cambierà dal 2025

Bottiglie di plastica, dopo il tappo attaccato ecco cosa cambierà dal 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
altovicentinonline.it ECONOMIA

Dopo il cambiamento che ha imposto il tappo “incastrato” alle bottiglie di plastica lo scorso anno, un’altra novità arriva dall’Unione Europea, stavolta riguardante il contenuto stesso delle bottiglie. A partire dal 1° gennaio 2025, una nuova direttiva europea obbliga i produttori di bottiglie di plastica a contenere almeno il 25% di plastica riciclata in tutte le bottiglie con capacità inferiore ai tre litri. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma 7 gennaio 2025 – Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Sullo sfondo la nave Greenpeace nel tour "Meno plastica, più Mediterraneo" (Ansa)ANSA Il tappino e le critiche Un cambiamento però che aveva indispettito molti e che era stato oggetto di critiche nei confronti della Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa nuova legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2025, è un passo importante per ridurre l’impatto ambientale della plastica, uno dei materiali più problematici per il nostro pianeta. Il motivo? Una direttiva dell'Unione Europea, la 2019/904, che impone a tutte le bottiglie monouso di contenere almeno il 25% di plastica riciclata. (Torino Cronaca)

Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Ora però c’è un’altra novità imposta dalla stessa direttiva dell’Unione europea (la cosiddetta Direttiva Sup o Single-use plastic entrata in vigore in Italia il 14 gennaio 2022) che interessa sempre le bottiglie di plastica monouso. (la Repubblica)

Bottiglie di plastica, alla Ue il tappo non basta: come verranno stravolte tra pochi giorni

Dopo il tappo attaccato, c’è un’altra importante novità che riguarda le bottiglie di plastica. Tramite la Direttiva SUP (Single Use Plastics), l’Unione Europea ha infatti stabilito che tutte le bottiglie in PET fino a tre litri dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. (La Gazzetta dello Sport)

Dal primo gennaio 2025 infatti, è stato introdotto l'obbligo per i produttori di realizzare tutte le bottiglie di plastica con capacità fino a tre litri con almeno il 25% di plastica riciclata. Dopo i tappi che non si staccano ora cambia anche il colore delle bottiglie di plastica. (WIRED Italia)

Altra svolta per le bottiglie di plastica. Dopo l'introduzione del tappo non rimovibile, l'Europa torna a legiferare sul tema. (Liberoquotidiano.it)