Tajani, sull'export le Regioni non sostituiscono lo Stato

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

"Bisogna vigilare affinché l'Autonomia differenziata venga ben applicata. Anche oggi se ne parlerà in Consiglio dei ministri, io ribadirò che, per quanto riguarda il commercio estero, c'è una competenza unitaria nazionale: non si può pensare che le Regioni sostituiscano lo Stato. Serve una politica nazionale, l'export costituisce il 40% del Pil. Non possiamo scherzare su questo argomento. Bisogna essere chiari, anche sulle competenze, che non vogliono siano sottratte al ministero degli Esteri". (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante quella di ieri sera sia stata una seduta di consiglio regionale essenzialmente tecnica, la politica è apparsa comunque tra i temi protagonisti perché le opposizioni hanno trascinato la maggioranza nella discussione, nel tentativo di chiarire la crisi di rapporti tra Forza Italia da una parte e presidente Francesco Rocca e resto della coalizione dall’altra, sfociata nelle diserzioni dei rappresentanti azzurri nella prima convocazione consiliare prima e della seduta di giunta poi. (Frosinone News)

Giorgia Meloni, da parte sua, monitora con molta attenzione la questione dell’Autonomia ma non crede che il governo ballerà e che il provvedimento sarà messo in frigorifero. Una pausa e aggiunge: «Anche perché il centrodestra non è ilMovimento 5 stelle…». (ilmattino.it)

Regione Lazio, Salvini diffida i forzisti: in maggioranza qualcuno aiuta Pd e Cinquestelle

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, giura che non c’è crisi in atto nella sua maggioranza, nonostante i colpi a vuoto della seduta consiliare di due giorni fa e della riunione di giunta di ieri, con entrambe le sedute entrambe. (Frosinone News)