Influenza australiana? Bassetti: «No, sono virus stagionali, ecco i sintomi spia»

Influenza australiana? Bassetti: «No, sono virus stagionali, ecco i sintomi spia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

Arriva l'influenza australiana? «No», risponde con tono deciso Matteo Bassetti, sono semplicemente «i virus stagionali». Ed ecco i sintomi spia I primi casi «Primi casi di influenza in Lombardia» e non solo. «Sta arrivando quella che qualcuno chiama australiana. Ma perché Australiana? Solo perché in Australia hanno l'inverno prima di noi?". Non chiamiamola così, è il messaggio dell'infettivologo Matteo Bassetti. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

C'è sempre stato l'H3N2» nella famiglia dei patogeni invernali che in tutto il mondo sono in azione, «tant'è vero che l'H3N2 è contenuto anche nel vaccino che c'era anche negli altri anni», evidenzia all'Adnkronos Salute. (leggo.it)

A fare il punto è Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e medicina preventiva dell’università Statale di Milano, che nei giorni scorsi ha lanciato un appello: «L’influenza australiana ci inquieta, il virus darà molti casi quest’anno quindi bisogna vaccinarsi, fino a metà novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)

Per questo è necessario vaccinarsi prima possibile spiega il Prof. Nei passati due anni il picco dei contagi si è raggiunto sempre prima. (RaiNews)

Scatta l’allarme per l’influenza australiana: “Primi casi in Italia, questo virus è più contagioso. Ha causato una delle stagioni influenzali più critiche di sempre”

Per sapere se si tratta di influenza australiana o se la nostra stagione influenzale 2024-2025 sarà dominata da altri virus dell’influenza bisognerà però attendere i dati della sorveglianza virologica RespiVirNet, prevista dall’11 novembre. (Fanpage.it)

Il virus H3N2 ribattezzato “australiano”, che nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio è stato isolato in Lombardia e Piemonte. Ma anche a Roma e nel resto del Lazio si stanno esaminando diverse segnalazioni di sindromi influenzali, alcune delle quali probabilmente riconducibile al virus australiano. (Il Sole 24 ORE)

Ci sono motivi particolari per mettere in particolare allerta la popolazione contro questa influenza? Di fatto in Italia siamo agli inizi della stagione influenzale, con i primi casi di isolamento per l’australiana. (Il Fatto Quotidiano)