La mossa di Putin: “Pronti ai colloqui di pace in Slovacchia per chiudere la guerra”

La mossa di Putin: “Pronti ai colloqui di pace in Slovacchia per chiudere la guerra”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Il Nuovo Anno segnerà la fine del conflitto con l’Ucraina? Vladimir Putin smorza le speranze citando un vecchio detto popolare russo: «Dovreste bere il miele con le labbra». Che è come dire «Macché». E poi taglia corto: «Ci sforziamo di porre fine al conflitto». Ma il giornalista Pavel Zarubin lo incalza chiedendogli che cosa pensi del piano della squadra del presidente eletto statunitense Donald… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

E il piano di Donald Trump per congelare il conflitto? «Cerchiamo di porre fine al conflitto, non solo di congelarlo» ha sentenziato il presidente. Così ha risposto Vladimir Putin ai giornalisti che gli chiedevano della fine della guerra in Ucraina durante una conferenza stampa da San Pietroburgo, a conclusione del Consiglio economico supremo eurasiatico. (il manifesto)

Durante queste discussioni, il presidente russo ha ribadito il desiderio di porre fine alle ostilità, evidenziando che la Russia non ha alcuna intenzione di continuare la guerra, ma che la fine del conflitto deve avvenire su nuove basi, quelle delle “realtà territoriali” che la Russia ha acquisito nel corso del conflitto. (Ultima Voce)

Questo è generalmente il compito numero uno» dice Vladimir Putin, nel corso della conferenza stampa a San Pietroburgo. Usa la sua solita tecnica: da una parte apre ai negoziati, dice di essere pronto a dare il via libera al vertice in Slovacchia; dall’altra avverte che non è disposto a fare concessioni. (ilgazzettino.it)

Putin rifiuta il piano di Trump: “Vogliamo concludere la guerra in Ucraina, non congelarla”

Così il presidente russo citato dalla Tass. «Biden nel 2021 mi offrì di rinviare Kiev nella Nato» (Open)

La Russia è impegnata a porre fine al conflitto in Ucraina. E il premier Robert Fico ha proposto al presidente russo Vladimir Putin la Slovacchia come luogo per ospitare i possibili negoziati di pace. (Italia Oggi)

Lo ha confermato il presidente Vladimir Putin durante un incontro con la stampa al termine del vertice informale della Comunità degli Stati Indipendenti e del Consiglio Supremo Eurasiatico, tenutosi nella regione di Leningrado. (QuiFinanza)