7 ottobre, un anno di sangue in Medio Oriente

Di: pon È l’alba del 7 ottobre 2023. Le sirene di allarme risuonano nel sud di Israele. Non è l’inizio della storia, perché gli eventi che hanno segnato l’ultimo anno non possono essere letti se non all’interno del decennale conflitto israelo-palestinese. È però l’inizio di un giorno che rimarrà per sempre segnato nella storia di Israele e della Palestina e le cui conseguenze a medio e lungo termine – per quanto riguarda il futuro della stessa Striscia di Gaza, ma non solo - sono ancora tutte da scrivere. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non ci fermeremo", ha affermato il generale Herzi Halevi. Il capo dell'esercito israeliano, rivolgendosi ai soldati alla vigilia del 7 ottobre, ha affermato che l'ala militare di Hamas è stata "sconfitta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– “È più che mai necessario giungere a un cessate il fuoco immediato per porre termine alla sequela di orrori che si sono susseguiti dal 7 ottobre dello scorso anno ad oggi e scongiurare l’allargamento del conflitto, prospettiva che gli accadimenti recentissimi rendono purtroppo vicina e concreta”. (Agenzia askanews)

3) la strumentalizzazione del concetto di genocidio a vantaggio di una lotta contro l’Occidente e i suoi valori. 1) lo scontro tra due radicalismi, sia politici che religiosi, e i meccanismi di una spirale di guerra; (GLI STATI GENERALI)

GILLES KEPEL: CHIAMARE LE COSE CON IL LORO NOME

“Ferma condanna e forte indignazione ha suscitato, in Italia e nel mondo, il barbaro attacco condotto da Hamas contro inermi cittadini israeliani lo scorso 7 ottobre 2023. A un anno di distanza, grande è la vicinanza e la solidarietà della Repubblica Italiana al popolo israeliano così ignobilmente colpito”. (la Repubblica)

Messaggio in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele (LAPRESSE)

Al confronto, tra Gerusalemme e Teheran è un soffio: 1.665 chilometri. Tra Kiev e Gerusalemme corrono 3.370 chilometri e tra Kiev e Teheran altri 3.115. (Inside Over)