Caffè e cacao, prezzi da record nel 2024: che cosa ha causato l’aumento e cosa succederà quest’anno

Nel 2024, il cacao e il caffè hanno visto aumenti straordinari dei prezzi, rispettivamente del 170% e 78%, spinti dalle difficoltà climatiche e dinamiche geopolitiche. Si rischia un rincaro anche nel prossimo anno con le previsioni che non sono affatto positive Il 2024 si è concluso con una serie di aumenti straordinari per il cacao e il caffè, due delle materie prime più importanti a livello globale. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

Il 2024 è stato un periodo di notevoli fluttuazioni per le materie prime, con alcuni settori che hanno visto crescite vertiginose, mentre altri hanno subito pesanti ribassi. (GEA)

Il mercato del cacao, ingrediente fondamentale per la produzione del cioccolato, sta attraversando un periodo di grande difficoltà. Nel corso del 2024, i prezzi hanno registrato un aumento impressionante di circa il 170%, e le proiezioni per il 2025 non sono affatto rassicuranti. (RicettaSprint)

Il “premio” di commodity dell’anno va al cacao, grazie ad un 2024 contraddistintosi da una performance straordinaria in termini di rendimento di mercato, superando persino asset di tendenza come il Bitcoin. (Finanzaonline)

Commodity dell'anno: il cacao domina il 2024 con nuovi massimi storici e una performance record

ROMA – Il cioccolato che state mangiando in queste ore di festa, magari sul pandoro o sul panettone, è costato molto di più dell’anno scorso. E ancora di più potrebbero costare le uova al cioccolato che gusterete per la Pasqua del 2025. (la Repubblica)

Così ad un mercato reale che nel caso del caffè vale 130 miliardi di dollari, ne corrisponde uno finanziario che vale, in termini nominali, venti volte tanto. Le speculazioni hanno decisamente affossato il mercato. (Valori.it)

Il 2024 si è chiuso con pesanti rincari sui prodotti delle festività natalizie e di Capodanno. Tra le materie prime che hanno subito e che continueranno a subire aumenti troviamo caffè, cacao, burro, olio di palma, olio di girasole e nocciole. (QuiFinanza)