Scuola, una sorpresa per gli alunni prossimi agli esami: lo speciale saluto della prof Paolisso

Scuola, una sorpresa per gli alunni prossimi agli esami: lo speciale saluto della prof Paolisso
Frosinone News INTERNO

L’anno scolastico volge al termine, sono le ultime lezioni, caratterizzate da ripassi generali, interrogazioni di conferma o di recupero, chiusura dei programmi didattici. Non mancano le espressioni di affetto, soprattutto nelle ultime classi di ogni rispettivo ciclo di studio: rapporti che si sono consolidati nel corso degli anni tra amicizia, fiducia, collaborazione, sicuramente non saranno mancati gli screzi, ma anche quelli servono a crescere. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È questo il provvedimento disciplinare preso dal Consiglio di classe del liceo Visconti di Roma nei confronti dei cinque studenti che, lunedì scorso, avevano affisso fuori dalla porta della loro aula una lista con i nomi delle studentesse con cui avrebbero avuto delle relazioni, come fossero un trofeo da esporre. (ilmessaggero.it)

L’elenco delle studentesse con cui avevano avuto qualche tipo di relazione intima, esposte come veri e propri “trofei”, è costato caro al gruppo di studenti, tutti dell’ultimo anno, che si sono visti assegnare il voto più basso per essere ammessi alla Maturità e commutare la sospensione, inizialmente prevista per questo tipo di infrazioni, in un periodo di ‘volontariato’ (obbligato in questo caso) al centro locale dell’associazione al fianco delle donne e dei minori, dall’11 al 18 giugno prossimi, proprio prima dell’inizio dell’Esame di Stato. (Luce)

Arrivano i provvedimenti per gli studenti dell’ultimo anno del liceo romano Visconti che nei giorni scorsi hanno messo a punto la lista delle ragazze conquistate, come fossero un trofeo da esporre, affiggendola alla porta di una classe. (Zoom24.it)

Roma, al Visconti la festa dei maturandi coi gavettoni di farina: il video

Una vicenda disgustosa la lista al Liceo Visconti di Roma con il nome delle 30 ragazze conquistate: come fossero un trofeo da esporre. E' stata affissa alla porta di una classe del liceo Visconti a Roma. (Secolo d'Italia)

Ne abbiamo parlato con Enrico Galiano, scrittore - in libreria con "Una vita non basta" (Garzanti) - e insegnante, nel 2020 inserito da Il Sole 24 Ore nella classifica dei 10 professori più influenti in Italia che sono diventati dei punti di riferimento online. (L'HuffPost)

Polemiche e gavettoni nell'ultimo giorno di scuola del Visconti, al centro della cronaca a causa di un elenco, chiamato «lista delle conquiste», che alcuni ragazzi di quinta hanno appeso in una classe. (Corriere TV)