Quella fantasia che l'intelligenza artificiale non potrà avere mai

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

La strutturazione della AGI ha un fondamento essenziale nel volume dei dati e dei metodi con cui porli in relazione, su cui punta per tentare di riempire il gap con il cervello umano

Intelligenza artificiale rigida, cervello umano flessibile. Il quadro delle principali filosofie di istruzione linguistica applicate alla IA permette alcune considerazioni.

Il frame semantics per la IA qualifica il significato come scomposizione della complessità in parti più piccole che ne determinano l’identificazione. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Trattasi di un prodotto di proprietà di Lanp srl, startup innovativa fondata da Luca Nestola e Alberto Villa, con DNA italiano, una composizione internazionale e sedi in Asia e in America Latina. (Wall Street Italia)

Compass ha invece implementato uno strumento basato sull'intelligenza artificiale che prevede se le persone nel database dei contatti di un agente venderanno le loro case entro un anno. Gli agenti possono così muoversi in anticipo e contattare direttamente le persone identificate proponendosi per la vendita. (Adnkronos)

La partnership offre al mondo dell’Impresa una soluzione di Intelligenza Artificiale calata nel marketing e nel business concreto delle aziende. Sistem-Evo e UNIAS, le tecnologie di intelligenza artificiale. (TechFromTheNet)

Obiettivo: costruire una comunità di giovani ricercatori italiani in grado di dare impulso a ricerca e innovazione nel Paese. Supervisore, un Consiglio di Coordinamento Nazionale, garante della visione scientifica, della qualità, della multidisciplinarità, delle linee guida. (BRAINFACTOR)

I ricercatori hanno reso pubblico il dataset finale chiamato, come da titolo dello studio, “hateCheck”, che contiene quasi quattromila esempi in totale. Ciò che è davvero interessante dello studio HateCheck, è che fornisce un modo molto “sottile” per valutare lo stato dell’arte della tecnologia in esame. (Agenda Digitale)

Il Parco Nazionale Svizzero sta sperimentando l'aiuto dell'intelligenza artificiale per vagliare e memorizzare le centinaia di migliaia di immagini scattate ogni anno dalle fototrappole. Insieme hanno creato la partnership «Tech4Nature», che sta testando questa tecnica per la tutela degli animali in cinque Paesi diversi (Bluewin)